Simon Silaidis x PichiAvo “Ultima Vale” New Mural
A distanza di tempo ritroviamo Simon Silaidis, l’interprete Greco ha infatti da poco terminato di realizzare questo nuovo intervento andando questa volta a collaborare con i ragazzi Spagnoli di PichiAvo per un nuova ed esaltante combo.
Dopo la collaborazione di qualche mese fa con il nostro Kraser (Covered), Simon Silaidis torna quindi a lavorare in coppia andando ad un unificare il suo particolare approccio stilistico con un nuovo e differente lavoro ancora una volta legato ad un impulso maggiormente figurativo. Dal titolo “Ultima Vale”, quest’ultimo intervento raccoglie quindi da una parte l’eredità calligrafica dell’autore Greco, miscelata con la spiccata sensibilità realistica del duo Spagnolo PichiAvo.
Il percorso di Simon Silaidis è intrinsecamente legato al personale approccio calligrafico, in questo senso l’interprete agisce negli spazi attraverso un rielaborazione delle lettere capace di riscoprirne l’identità. L’autore si concentra su un approccio vicino alla tipografia ed alla calligrafia più estrema andando ad unificare sotto un unico alfabeto visivo capace di suggerire armonia ed equilibrio in funzione degli spazi coperti. A catturare l’interesse sono i dettagli stilistici del tratto che gravitano e formano le parole o le frasi tracciate dall’artista, al tempo stesso dei temi e degli stimoli trattati, mai banali ma piuttosto legati ad una riflessione capace di toccare argomenti spesso altamente riflessivi.
Attivi dal 2007 dei PichiAvo non abbiamo mai avuto il piacere di parlarvi, il duo Spagnolo originario di Valencia porta avanti un preciso stimolo iper realistico capace di sviluppare una propria identità, le opere si fanno al limite del surreale ed accolgono una quantità di dettagli incredibili. Nel percorso del duo lo slancio più interessante è quello realizzato unificando soggetti e figure dal forte carattere classico con la dirompenza ed il colore dei graffiti, si sviluppa in questo senso una frattura visiva tra passato e presente, tra il grigio dei corpi e dei volti delle figure realizzate e la carica di colore dei tag e delle scritte con le quali il duo si confronta per un risultato finale dal sicuro impatto.
Per quest’ultima fatica Silaidis si occupa come sempre di dar vita alla grande scritta che riprende il titolo stesso dell’intervento mentre PichiAvo sviluppano nell’estremità sinistra il corpo di una iconica scultura femminile quasi protratta verso la stessa scritta calligrafica.
Null’altro da aggiungere, vi lasciamo piuttosto ad una bella serie di scatti con tutti i dettagli dell’intervento realizzato, dateci un occhiata e restate sintonizzati qui sul Gorgo per nuovi aggiornamenti sul lavoro degli artisti.
Thanks to The Artists for The Pics