Fintan Magee – New Piece in Werchter, Belgium
C’è anche Fintan Magee tra gli artisti partecipanti alla nuova edizione del North West Walls 2015 a Werchter in Belgio, il campione Australiano ha da poco terminato questa nuova ed intensa pittura profondamente legata al paesaggio circostante.
Dopo l’intervento realizzato da Nychos (Covered), un altro big names della scena internazionale va a prestare il proprio immaginario alla rassegna Belga. Come visto, peculiarità del progetto è quello di offrire una superfice del tutto inedita agli artisti chiamati. Il confronto non passa per una parete, quanto piuttosto per una serie di container accatastati uno sopra l’altro fino a formare uno spazio irregolare. L’interazione passa quindi per l’opportunità di lavorare attraverso stimoli ed approcci differenti, proprio in funzione delle particolarità della superfice, per uno spazio che anno dopo anno, cambia volto e sostanza in base agli artisti selezionati dagli organizzatori. Ci piace.
Con quest’ultima fatica, l’autore Australiano sceglie un approccio totalmente in simbiosi con il paesaggio circostante. L’opera quindi prosegue l’idea già precedentemente sviluppata a Dunedin in Nuova Zelanda (Covered) elevandone però il coefficiente di difficoltà e dialogo. Se nel precedente lavoro l’interprete si era limitato a dialogare con il cielo, qui piuttosto va letteralmente a riprodurre lo spazio e gli elementi naturali presenti intorno alla struttura, inserendo poi uno dei suoi iconici personaggi. L’opera, che assorbe la totalità dei container, appare assolutamente realistica, se non fosse per il consueto immaginario surreale che da sempre caratterizza le produzioni di Magee. Ancora una volta quindi Fintan Magee rivolge la propria attenzione ad una pittura si realistica, ma scandendo la stessa attraverso una forte impronta viscerale, compiendo una frattura, tra realtà e finzione, tra ciò che è impossibile e ciò che lo diviene. Che dire, il risultato finale parla chiaro.
In attesa di nuovi aggiornamenti dal progetto Belga, in calce al nostro testo alcuni scatti di quest’ultima magia firmata dall’interprete, dateci un occhiata e restate sintonizzati qui sul Gorgo per nuovi approfondimenti.