Anthony Lister – New Mural at Art Basel 2013
Entriamo nel vivo dell’Art Basel di quest’anno, la rassegna come di consueto ci offre l’opportunità di dare uno sguardo ad un profondo spaccato del meglio della scena artistica internazionale, in particolare è la zona dei Wynwood Walls che da anni raccoglie le perle della creme della creme. L’ultimo grande nome è quello di Anthony Lister che torna negli States dopo l’eccellente performance di qualche mese fà (qui), un nuovo pezzo evocativo firmato con il consueto e particolareggiato stile visivo.
Uno degli interpreti più interessanti di tutto il panorama, Anthony Lister è riuscito nel tempo a sviluppare un tratto peculiare e sofisticato figlio del solido del background da graffiti artist, i lavori dell’artista sono caratterizzati da una forte miscela tra astrattismo e una forte indole figurativa. In particolare lo stile è distinto da una profonda ricerca sul moto che porta l’Australiano a sviluppare corpi e relative scie di movimento attraverso l’ausilio di forti tonalità, sono opere intense ed al contempo sfuggenti che trattano di situazioni di vita quotidiana oppure che raffigurano personaggi ed elementi della cultura moderna, come i supereroi per esempio, fino ad arrivare agli studi sulle ballerine che da sempre ne accompagnano il lavoro. Scelta virtuosa di Lister è quella di affidarsi ad un tratto fortemente istintivo, scariche di pennellate e di gesti che portano a compimento linee interrotte così come una colorazione disuguale, passando per i volti appena accennati, ad eccezione delle grandi facce quadrate che di tanto in tanto lo impegnano nelle sue scorribande in strada, con sottili linee a dare i tratti degli occhi e delle labbra, un lavoro vibrante e che porta con sè tutto la profondità e l’emotività dell’artista.
Per la kermesse di Miami, Anthony Lister si è divertito a lavorare su questa grande porzione di parete, la figura rappresentata manco a dirlo è quella di una donna, il vestito richiama le fattezze di una wonder woman, ne seguiamo il corpo muoversi su tutto lo spazio a disposizione mentre lascia una scia di movimento che dà vita nella sua forma ad un serie di elementi che richiamano la bandiera a stelle e strisce americana.
In attesa di scoprire nuovi aggiornamenti sul grande interprete e suoi lavori a Miami, vi lasciamo con alcune immagini del bel lavoro portato a termine, enjoy it.
Pics via Street Art News