JR – New Murals in Baden-Baden for UNFRAMED Project
Dopo aver dato un occhiata ravvicinata alla bella esibizione aperta all’interno degli spazi del Museum Frieder Burda, (Covered) andiamo a dare un occhiata agli interventi realizzati dal grande JR per le strade di Baden-Baden in Germania per il suo UNFRAMED Project.
Come più volte abbiamo avuto modo di vedere JR rappresenta senza dubbio uno nomi più importanti dell’attuale arte contemporanea, con base a Parigi ed a New York, l’artista è infatti ben famoso per le sue specifiche e gigantesche installazioni fotografiche, tutte rigorosamente in bianco e nero che vanno a sviluppare il loro percorso all’interno del tessuto urbano cittadino. La vera peculiarità del lavoro dell’artista, che sta portando avanti nel tempo un numero incredibile di progetto, è la forte caratterizzazione del materiale fotografico che trova la giusta collocazione su muro, quello che colpisce è infatti il preciso studio architettonico e del panorama che lo stesso interprete compie per meglio realizzare le sue opere. Quello che però distingue le immagini scelte è la componente umana con l’artista che sceglie di trattare argomenti a sociale e culturale ampliando in questo modo tutto l’impatto e la profondità delle sue stesse opere. Scopriamo in questo modo volti, occhi o persone che trovano la loro giusta posizione all’interno del puzzle umano interagendo con lo spettatore attraverso la loro grande enfasi visiva.A differenza dei suoi altri progetti con UNFRAMED Project, il grande fotografo Francese sceglie di lavorare attraverso e con fotografie non appartenenti al suo portfolio, andando quindi a raccogliere il materiale fotografico di qualcun altro per raccontare attraverso i suoi scatti i volti, gli istanti di vita, in alcuni casi anche storici, delle città all’interno delle quali sviluppa questo suo particolare progetto. L’idea è quindi quella di relazionarsi con lo spazio attraverso una riappropriazione visiva dello stesso per mezzo di immagini e scatti che ritraggono la gente del posto e che quindi possono caratterizzare e dare una realisticità ed un impulso emotivo maggiore rispetto a qualsiasi altra immagine. In occasione della sua mostra JR ha avuto quindi l’opportunità di portare avanti un progetti forse meno conosciuti rispetto ai più chiacchierati Wrinkles in The City od INSIDE/OUT ma che nonostante questo rappresenta un punto importante e focale nella svolta artistica dell’interprete.
Nella città di Baden-Baden vanno quindi ad inserirsi le immagini più disparate andando a pescare dal repertorio fotografico della gente del posto con il fine di esplorare il legame tra la Germania e la Francia attraverso materiale fotovisivo vero e riconducibile ad istanti di vita passata.
Scrollate giù dopo il salto infatti una ricchissima galleria con tutte le immagini di quest’ultima incursione del grande interprete Francese, il consiglio è quello di darci un occhiata, siamo certi che anche voi come noi non mancherete di apprezzare tutto l’impatto e la visione di queste nuove opere.
Pics via Arrested Motion