Zilda – A Series of Pieces in Rome Inspired by Pasolini Video

Uno dei progetti più interessanti di quest’anno ha visto Zilda solcare le strade di Roma per un omaggio forte e ridondante alle opere del grande Pasolini, a distanza di tempo e come spesso capita a lavoro concluso, l’artista collabora con il prestigioso Cinémathèque Française ed insieme al lavoro di Colin Torre esce ora con questo bel video-film dal titolo [PASOLINI ROMA ?].

Zilda si sofferma in una riflessione, attraverso un video ci mostra le fasi inedite del suo lavoro. spiegandoci il perché delle sue scelte e le motivazioni che lo hanno spinto ad intraprendere una determinata direzione visiva. Il progetto con Pasolini ha rappresentato non solo un cambiamento delle tematiche ma anche nei luoghi scelti dall’artista, cosi profondamente legato a Napoli sceglie però Roma città legata a doppio filo con le opere dell’intellettuale italiano, per il suo ultimo progetto.

L’impatto avuto con questo filone ci ha scosso parecchio, le tematiche trattate, quanto mai attuali in questo periodo storico italiano e non, e soprattutto la durezza di alcune immagini direttamente estrapolate dai film di Pasolini, hanno dato vita ad una serie di lavori dal fortissimo impeto emozionale, un schiaffo ai puristi ed ai ben pensanti per arrivare diretti e senza troppi giri di parole, con una sola immagine, al nocciolo della questione.

Vi lasciamo in compagnia del bel video, ma per chi volesse approfondire mi rimandiamo alla nostra sezione dove potete ammirare e leggere di tutti gli interventi realizzati da Zilda durante il suo soggiorno romano (qui).