Xabier XTRM – “Gauerdiko hegaldia” New Piece in Tolosa

Continuiamo con piacere a monitorare gli sviluppi del lavoro di Xabier XTRM, l’interprete Spagnolo ha infatti da poco terminato una nuova e caratteristica pittura a Tolosa portando avanti temi e stilistiche tipiche del proprio operato.

Abbiamo spesso avuto il piacere di apprezzare la peculiare visione di Xabier XTRM completamente coinvolti all’interno di un pratica che vede l’interprete portare avanti un personale percorso stilistico che rappresenta la perfetta unione alchemica tra un impronta pittorica ed una installativa, in entrambi i casi altamente radicate. Osservando gli interventi assistiamo quindi ad un bilanciamento di due approcci differenti che si intersecano in un’unica soluzione visiva con soluzione di continuità. Da una parte veniamo accolti dalle profondità delle tavolozze cromatiche tipiche della pittura dell’interprete che vanno ad incontrare nel loro svilupparsi – in alcuni casi venendo delineate e delimitate dalle stesse – una serie di filamenti o vere e proprio strutture in legno che rappresentano l’indole installativa dell’artista.

Da questa volontà stilistica emerge quindi un prerogativa lavorativa che si sviluppa per mezzo di un approccio profondo e sfaccettato concedendo a chi osserva l’opportunità di poter toccare con mano e seguire gli sviluppi delle forme, delle linee tracciate e che delimitano le varie sezioni delle composizioni, le opere rompono quindi la barriera dimensionale offrendo una tangibilità ed al contempo innescando effetti di tridimensionalità e profondità.

Il risultato finale di questa esperienza visiva innesca una danza che unifica sotto un’unica cornice, fasi e sperimentazioni di colore, all’interno delle quali la pittura si mescola dando vita a tinte altamente viscerali e profonde, si muove suggerendo percorsi ed alimentando una senso di profondità ed ascesa incentivati proprio dalla presenza delle componenti installative. Queste ultime tracciato sezioni e staccano le varie forme, riuscendo al contempo a aumentare l’attenzione su particolari sezioni delle figure raffigurate, a caratterizzare infatti la pittura di Xabier XTRM troviamo infatti la scelta dell’interprete di dipingere forme od astrazioni differenti, dagli animali, a soggetti maggiormente organici tra cui la chiave è uno dei simboli ricorrenti.

Per questa sua ultima fatica dal titolo “Gauerdiko Hegaldia” – traducibile con “Midnight Flying” – l’interprete presenta su questa porzione di parete il corpo di un uccello caratterizzato dal proprio personale approccio visivo. Se i filamenti tratteggiano i dettagli del volto e del cuore, la pittura qui prende il sopravvento innescando attraverso a concentrazioni cromatiche più intense e maggiormente caratterizzate, un impianto viscerale, spesso e coinvolgente.

Non aggiungiamo altro, vi lasciamo piuttosto ad una bella serie di scatti con tutti i dettagli dell’intervento, dateci un occhiata siamo certi infatti che non mancherete di apprezzare tutto il particolare approccio ed il grande impatto visivo dell’interprete, è tutto dopo il salto, enjoy it.

Pics by The Artist