Wesr – New Mural in Teufelsberg, Berlin
Nuovo aggiornamento per Wesr, l’interprete Peruviano nei giorno scorsi ha preso parte ad una jam privata all’interno della Teufelsberg, comunemente nota montagna del diavolo, in Germania dove ha terminato di realizzare questa nuova ed intensa pittura.
La zona è particolarmente famoso per l’atmosfera che trasuda e che riesce a trasmettere, si tratta di una collina artificiale che si trova al centro della foresta di Grunewald (nella zona di Berlino Ovest), e che ospita la famosa ed avveniristica stazione radio americana, abbandonata successivamente alla caduta del muro. Avamposto quindi durante il periodo della guerra fredda, ad oggi la struttura in totale stato di abbandono e rappresenta un vero e proprie croce via per i writers che, nel corso del tempo, hanno provveduto a lasciare il proprio segno all’interno ed all’esterno delle pareti e delle iconiche sfere bianche dell’architettura.
Questo particolare contesto, inutile dirlo, influenza particolarmente il lavoro dell’interprete che va a presentare un nuovo intervento altamente catartico ed assolutamente connesso con la particolare storia del luogo.
Come abbiamo avuto modo di vedere, l’approccio di Wesr è la diretta conseguenza del radicatissimo background nel mondo dei graffiti dell’artista. Da qui l’autore con base a Berlino ha poi sviluppato un percorso stilistico che trova nella particolare figurazione il suo nuovo e personale sbocco creativo. L’idea è quella di un traccia, rapida, intensa ed altamente viscerale, atta a tracciare con quanta più energia quello che è lo spettro percettivo ed emotivo dell’essere umano. Le emozioni e gli stimoli e tutto il caleidoscopio di sensazioni che accompagnano la nostra quotidianità, prendono quindi forma ed aspetto andando a commutare la dimensione di volti e dei corpi sinuosi dei characters proposti. Lavorando a stretto contatto percettivo con gli spazi e con le superfici a disposizioni, lasciandosi influenzare dai personali stati d’animo, l’autore evoca attraverso le personali ‘maschere’ sensazioni differenti.
Le immagini risultano mosse da una rimarcata gestualità, da un influenza etnica riconducibile al proprio paese di nascita, dalle antiche raffigurazioni orientali, lasciando emergere vere e proprie figure mistiche.
Per questa sua ultima fatica Wesr si lascia andare, l’artista propone due distinti volti interconnessi tra loro in quella che diviene una rappresentazione di due forze mistiche a confronto. Inutile dire che l’intervento potrebbe rifarsi direttamente alle frizioni tra blocco sovietico e quello statunitense, quanto mai azzeccate in un luogo come questo. Intenso.
In attesa di nuovi aggiornamenti, vi lasciamo ad alcuni bei scatti in calce al nostro testo, dateci un occhiata e restate sintonizzati qui sul Gorgo per nuove chicche!
Thanks to The Artist for The Pics
Pics by Jess Traviglia