Violant – “Virtvtibvs Maiorvm” New Mural
Il ritorno di Violant è di quelli potenti, l’artista Portoghese ha da poco terminato di dipingere questa nuova opera, una nuova riflessione che coinvolge uno dei simboli di Lisbona.
Le sottili e velenose produzioni dell’autore sono spesso legate a temi che riguardano l’uomo e la società moderna ma più frequentemente abbracciano un universo fantastico. Violant attraverso una pittura rude e per certi versi violenta ha saputo porre l’accento su tematiche e perplessità piuttosto delicate, non disegnando di estraniarci dalla realtà attraverso lavori maggiormente di fantasia.
Con “Virtvtibvs Maiorvm”, questo il titolo dell’opera, l’artista torna potente e deciso. Sceglie di colpire uno dei simboli di Lisbona, la grande statua che si innalza all’ingresso dell’Arco da Rua Augusta, centro nevralgico della città. Violant sceglie questo simbolo come decadenza e delle difficoltà che il paese sta passando, immergendolo nell’acqua. Con, letteralmente e figurativamente, l’acqua alla gola, la statua perde tutta la sua magnificenza, diventando il simbolo delle problematiche del Portogallo.
Pics by The Artist