Soda – New Mural in Willesden Green, London
Con quest’ultima pittura realizzata nei giorni scorsi a Willesden Green, borgo di Londra, torniamo ad approfondire il lavoro di Soda.
L’opera è l’opportunità per tornare ad immergerci all’interno della ricerca dell’autore Italiano, attraverso un intervento capace di centrare le caratteristiche della sua ricerca.
Soda porta avanti una personale ricerca astratta caratterizzata da una spiccata commutazione della forma. Approfondendo, i volumi dell’interprete sembrano come muoversi all’interno della superfice di lavoro attraverso un idea di caos simulato. Realistiche nel loro aspetto, le figure vengono scandite da un forte utilizzo di effetti d’ombra, capaci di stimolare giochi di profondità e tridimensionalità, così come di rompere la linearità dello spazio simulando la presenza di una terza dimensione. Il confronto passa per volumi geometrici sospesi nella superfice quindi, dove Soda ragiona sul movimento di questi, lavorando in simbiosi con le caratteristiche della superfice di lavoro attraverso un attenta analisi della luce e della morfologia dello spazio. L’interprete lascia che le forme si scontrino o si allontanino le une dalle altre, come parti di un unico oggetto frantumato e letteralmente esploso.
L’artista Italiano si confronta qui con una parete in mattoni, si tratta di una superfice difficile, caratterizzata da fughe molto profonde, che rendono di conseguenza difficile l’utilizzo di sfumature e giochi d’ombra, elementi tipici della ricerca dell’interprete. Soda propone quindi su uno sviluppo di forme e volumi singoli, semplici e di grande dimensione, realizzando un pezzo in block style dove la complessità dell’opera è il risultato dell’intersezione booleana tra due cubi, ciascuno per ogni lettera.
Ad accompagnare il nostro testo una ricca serie di immagini con, i dettagli dell’intervento e lo studio compiuto dall’artista per questa sua ultima fatica. Mettetevi comodi e dateci un occhiata, siamo certi che non mancherete di apprezzare.
Thanks to The Artist for The Pics