Skount – “Trash in Head” New Mural at La Escocesa
A distanza di parecchio tempo torniamo ad approfondire il lavoro di Skount, l’artista spagnolo di rientro dalla bella esperienza americana torna al lavoro con un nuovo intervento all’interno dell’eccellente Festival de Murales de La Escocesa di Barcellona.
Sempre piuttosto legato a temi caldi e sopratutto a carattere sociale, economico e politico, ricorderete la bella serie in terra Greca, Skount con “Trash in Head” sceglie per questo suo ultimo intervento di concentrare i propri sforzi su una rappresentazione molto forte di quelli che sono i mali della società moderna. Ancora una volta l’interprete sceglie di affidare la propria visione ai suoi caratteristici characters, intrisi di uno stile fortemente caratteristico e carnevalesco, queste maschere hanno sempre rappresentato per l’artista l’opportunità di una ricerca accurata di quelle che sono le pieghe emotive dell’animo umano, ora tornano qui completamente rivisti in chiave sociale. I volti scompaiono per far posto ad una serie di grandi sacchi neri, avvolgono completamente il volto dei personaggi, come in una morsa mortale li vediamo tentare di ribellarsi, accasciarsi a terra nell’impossibilità di uscire e liberarsi dei pesi che tengono.
La critica è sottile ed al contempo affilata e raffinata, attraverso le figure che vagano erranti nello spazio a disposizione Skount affronta quelli che sono i pesi di una società malata nelle fondamenta e lo fa dipingendoli come veri e propri cappi, dei grandi buchi neri che avvolgono i corpi delle persone, annebbiandone la vista e riducendoli ad una carcassa in movimento, stanchi e completamente assuefatti dagli stessi grandi carichi che portano. Skount dipinge attraverso l’irreale quelle che sono tutte le macchie della società, lo fà attraverso un canale nuovo e mai esplorato prima, non si limita a dipingere i tratti di una situazione, ma si impegna ad attuare una similitudine diretta e dal forte ed immediato impatto con chi ci si ritrova di fronte.
Dopo il salto una bella selezione di scatti con tutti i dettagli del lavoro, dateci un occhiata siamo certi che apprezzerete quest’ultimo bel pezzo firmato Skount.
Pics by The Artist