Seth – A Series of Murals in China
Nuovo aggiornamento per Seth, il famoso interprete Francese giramondo nelle scorse settimane si è spostato in Cina per la seconda parte del suo viaggio, dove ha avuto modo di realizzare una nuova serie di interventi.
A distanza di qualche mese dalla precedente incursione che tanto ci aveva colpito (Covered), Julien Malland aka Seth torna qui proponendo una nuova serie di pezzi dai contenuti e dagli stimoli differenti. A catalizzare questo nuovo viaggio troviamo come sempre la particolare pittura dell’autore, incentrata su un binario emotivo e caratterizzata da una profonda immersione all’interno del tessuto sociale dei luoghi dove visita. È innegabile come proprio gli stimoli culturali, tradizionali e folkloristici dei paesi che l’artista visita, vadano ad influenzare le sue particolari pittura. L’idea è quella di un dialogo approfondito con la comunità locale attraverso simboli e figure che ne richiamano l’aspetto e la cultura appunto. L’artista, atalizzando una personale riflessione sull’uomo, spinta da un sentimento onirico, metafisico, dove gli stessi personaggi vengono proiettati in un limbo irreale, tocca e stimola impulsi ed emozioni differenti.
Ad accompagnare questo particolare impulso tematico, troviamo la volontà dell’interprete di porre in essere un dialogo approfondito con lo spazio di lavoro, laddove le stesse superfici scelte, le componenti e le peculiarità architettoniche delle stesse, divengono parte attiva del processo e del risultato finale.
La prima parte del viaggio ha visto Seth lavorare ad un progetto congiunto presso l’Opera di Pechino. Realizzata presso la Power Station of Art, il più grande istituto di arte contemporanea a Shanghai, la pittura è realizzata in collaborazione con calligrafo Hong He Ping e vede due bambini che giocano con le maschere tradizionali cinesi isprirate agli spettacoli del Teatro dell’Opera di Pechino. Nella seconda fase l’interprete ha avuto modo di lavorare ad una decina di nuovi interventi a sostegno della marcia di beneficenza a Fengjing, località rurale ad un ora da Shangai. Aldilà della bella infornata di interventi, che coprono vecche case, cancelli, dighe, bancarelle, tutte focalizzate su temi che richiamano la vita rurale, a spiccare è l’opera realizzata insieme al pittore Cao Xiu Wen. In questa particolare pittura Seth realizza il corpo di una ragazza mentre tutt’intorno vanno a svilupparsi una serie di piccole casupole.
Ad accompagnare il nostro testo una ricca serie di immagini con tutti i dettagli di questo nuovo viaggio, dateci un occhiata, e restate sintonizzati qui sul Gorgo per nuovi e succosi aggiornamenti sul lavoro dell’interprete.
Pics via Arrested Motion