Sepe – New Mural in Warsaw
Nuovo aggiornamento per Sepe, il talentuoso artista Polacco ha da poco terminato di realizzare questa nuova ed intensa pittura all’interno di un vecchio edificio abbandonato a Varsavia, epilogo della sua ultima personale aperta questo mese a Londra.
Esattamente come accaduto in occasione dell’apertura di “The Golden Age Of Grotesque”, esibizione aperta all’interno degli spazi della Lawrence Alikin Gallery di Londra, anche per la chiusura, fissata per il prossimo 4 di Luglio, l’autore ha voluto lasciare un segno concreto, chiudendo il cerchio su questa sua importante mostra. Lo show, di cui presto vi daremo notizia, ha visto l’artista portare in mostra una nuova serie di ben 19 opere inedite, con l’idea specifica di sviluppare un corpo espositivo ben in grado di rappresentare il proprio operato. Muovendosi come sempre attraverso uno stimolo pittorico tra astratto e figurativo, l’operato dell’artista continua a dare forma e sostanza ad una personale sintesi dell’uomo moderno, della società in cui vive, proiettata qui in una riflessione sul concetto di individualità. L’interprete sottolinea come, specialmente questi tempi, siano quanto mai scanditi dall’omologazione, dalla non individualità.
È per noi l’opportunità di confrontarci con una nuova estetica pittorica legata alla consueta sintesi dell’autore, ma proiettata verso nuove ed inedite riflessioni. È infatti il carattere fortemente illustrativo che distingue gli interventi di Sepe. L’artista sviluppa un personale tratto figurativo che lo vede realizzare i propri personaggi attraverso una insolita forma fisica, accade così che il busto sia decisamente sproporzionato rispetto agli arti ed al volto, dandoci l’impressione di una forte accentuazione fisica, anche la particolare inflessione stilistica, con i ripetuti segni neri a tracciare ombre e dettagli delle figure, rappresenta di fatto uno dei tratti caratteristici dell’opere dell’interprete. A sostenere questa impalcatura visiva c’è una forte caratterizzazione tematica, Sepe sembra volerci raccontare delle storie, riflette sull’attuale condizione delle terre dell’est, delle sue periferie grondanti di alcol ed ubriaconi, delle zone in degrado sospese tra il denaro ed i lussi occidentali, ed i venti dell’est che continuano a soffiare forte ed a caratterizzare questi luoghi. L’interprete quindi fa suoi questi temi sviscerandoli attraverso una collisione forte ed accentuata, mettendo in evidenza il grottesco e gli errori, la parte più marcia attraverso una visione propria ed assolutamente personale
Dal titolo “The Further you go”, quest’ultima fatica di Sepe esercita un fascino del tutto nuovo, gli iconici personaggi ora inziano a mutare nell’aspetto, nella forma e nella sostanza, ‘celebrando’ l’epoca moderna, ponendosi come ideale specchio, allucinogeni nell’aspetto, spettrali, terrorizzanti, maschere oscure che riflettono lo stato dell’uomo moderno con lucida e sottile follie.
Ad accompagnare il nostro testo una bella ed intensa serie di scatti con tutti i dettagli di quest’ultima pittura, le fasi di realizzazione del progetto ed il suo risultato finale, dateci un occhiato e restate sintonizzati qui sul Gorgo per tutti i nuovi lavori firmati dall’artista.
Pics via Sosm