Seikon – New Mural for Poliniza Festival 2014
A distanza di settimane dalla sua ultima fatica, torniamo con piacere ad approfondire il lavoro di Seikon, l’artista Polacco è infatti tra gli ospiti di questa nuova edizione del Poliniza Festival di Valencia in Spagna per la quale ha da poco terminato questa splendido intervento.
Come spesso abbiamo avuto modo i vedere il percorso intrapreso da Seikon poggia le sue solide basi sull’esigenza dell’artista di sviluppare il proprio operato attraverso una forte influenza astratta che ne esercita e stimola la visione attraverso differenti percorsi e soprattutto configurazioni di tipi geometrico. Sono infatti due i percorsi che seppur paralleli, impegnano l’interprete attraverso due approcci visualmente e tematiche distanti, da una parte le sperimentazioni maggiormente pulite attraverso le quali l’interprete va a sviluppare configurazioni astratte attraverso un unica linea, divertendosi a formare un tratto unico che percorre gli spazi accartocciandosi, aprendosi, scorrendo mano a mano, cambiando direzione fino a dare vita ad un poligono intricatissimo. Questa precisa volontà rappresenta la parte più istintiva dell’operato dell’artista che continua, fin dai suoi esordi, a portare avanti rendendo i lavori sempre più complessi ed articolati. Dall’altra invece l’interprete porta avanti un discorso più ragionato che è di fatto principale erede delle prime sperimentazioni con le texture e gli intrecci cromatici che ne avevano segnato il lavoro e che ora sembrano definitivamente abbandonate in favore di una costruzione geometrica ed astratta minuziosa ed esaltante. Si tratta infatti di elementi e forme raggruppate in configurazioni fortemente criptiche che giocano con i colori, con le loro differenti scale cromatiche, con le linee e con le texture, restituendoci dal punto di vista visito, una forte sensazione di tridimensionalità, mentre saggiandone l’impatto emotivo la sensazione è quella di trovarsi di fronte ad opere fortemente sensibili, in una rappresentazione personale e peculiari dei sentimenti e degli stati d’animo dello stesso interprete. Il lavoro quindi si appropria degli spazi coniugando una forte simbiosi tra il panorama e gli stati d’animo dell’artista all’interno di un unica cornice visiva, e noi non potevamo che apprezzare.
questa suo ultimo lavoro Seikon raccoglie appieno tutto il particolare approccio stilistico andando ad investire lo spazio a disposizione attraverso una precisa e peculiare ottica astratta. Nel risultato finale si inseriscono quindi tutte le peculiari iniziative geometriche dell’interprete che va ad elaborare un impasto sfaccettato e profondo dove elementi e forme nere si intervallano a linee e texture più sottili riuscendo a creare situazioni e capovolgimenti su differenti piani visivi. Effetti tridimensionali, forme e configurazioni che simulano profondità e che sovvertono la dimensione e la percezione della parete, passando per gli azzeccatissimi ed equilibrati accostamenti cromatici che smuovono linee, segmenti e rette infine che tagliano e direzionano le figure proposto, questo nuovo intervento rappresenta una sorta di maturità sia negli intenti che nello stesso percorso visivo fin qui visto dell’artista, e non possiamo che rimanere a guardare.
Non aggiungiamo altro, vi lasciamo piuttosto ad una bella serie di scatti con tutti i dettagli di quest’ultima fatica dell’interprete certi che ne riuscire a cogliere tutti gli aspetti nonchè il forte impasto visivo.
Thanks to The Artist for The Pics