Sebas Velasco – New Mural in Rijeka, Croatia
Uno sguardo all’ultima pittura firmata Sebas Velasco, con l’autore Spagnolo invitato a Fiume dal Museo d’Arte Contemporanea della città.
L’opera fa parte del programma di opere pubblico istituto dal Museo cittadino con lo scopo di dare nuova linfa a zone tranquille e dimenticate della città. Partendo da questo Sebas Velasco sceglie il consueto approccio pittorico, particolarmente legato al tessuto sociale ed economico della cittadina.
Fiume è infatti la classica realtà industriale, con il porto e la ferrovia come principali poli. Come tale, la città ha attratto molte persone da fuori, diventano un curioso meltin pot di culture e realtà differenti.
Fortemente ispirato dall’ambiente di lavoro, l’interprete porta in dote la consueta pittura narrativa come ideale sintesi dei progetti curati dagli organizzatori. Anzitutto vediamo un grande ritratto di un uomo, che lo stesso artista ha incontrato durante il suo soggiorno, insieme ad alcuni degli elementi architettonici facilmente riconoscibili della città.
Il risultato finale, che emerge tra il fiume e la ferrovia cittadina, è quindi un personale omaggio di Sebas Velasco a tutti i lavoratori della città.
In attesa di scoprire i prossimi aggiornamenti dell’interprete, ad accompagnare il nostro testo una bella serie di scatti con tutti i dettagli di quest’ultima pittura, dateci un occhiata.
Pics by The Artist