SBAGLIATO for “Di Segni e Migrazioni” Group Show
Un sguardo all’opera presentata da SBAGLIATO all’interno del Palazzo della Cultura di Catania nell’ambito del group show “Di segni e di migrazioni” presentato da EMERGENCY.
Tra gli eventi collaterali della sedicesima edizione dell’incontro Nazionale di EMERGENCY a Catania, l’ importante associazione umanitaria ha presentato all’interno del Palazzo della Cultura un bel group show con alcuni dei nomi di spicco della scena Italiana: Giorgio Bartocci, UNO, GUE, Lucamaleonte, l’illustratrice Elena Xausa ed appunto SBAGLIATO.
Gli artisti con base a Roma portano in mostra una nuova grande stampa su forex di 1.50×3 metri dal titolo “New Entry”. L’opera, come gli altri lavori presentati per il group show, è ispirata al viaggio, la vita ed il futuro dei migranti. L’immagine scelta dagli autori è quella di una chiglia rovesciata pensata come perfetta metafora della condizione dei migranti.
L’immagine riflette sulla angoscia e la speranza che accompagnano il viaggio. Allude in modo sottile alla morte rischiata in mare, dopo un calvario di privazioni dure e violenze inumane ed al tempo stesso vuole essere un monito ed un simbolo di speranza. Il mare può essere infatti un luogo di paura e morte, ma anche uno spazio di comunicazione ed incontro, esattamente come avveniva per le civiltà del passato. Ci invita a non chiuderci ma a prendere piuttosto coscienza che accogliere queste vite non è unicamente un atto di umanità, ma può anche trasformarsi in una nuova opportunità per il futuro, il loro quanto il nostro.
Thanks to The Artists for The Pics