SatONE x Roids – New Mural in Bielefeld, Germany
Con quest’ultima pittura realizzata da SatOne e Roids, torniamo con piacere a Bielefeld in Germania dove, al lavoro per il Hoch2wei, il progetto organizzato all’interno dell’Università della città, i due artisti presentano “Obselete Technology”.
Dopo l’eccellente pittura realizzata Chazme e Sepe (Covered) è un altro duo ad incendiare ed a calamitare l’attenzione sulla lunga parete interna dell’università di Bielefeld. Non nuovi a collaborazioni congiunte i due artisti optano per un opera intensissima, dove congiuntamente vanno a riflettere sul ruolo della tecnologia all’interno della società moderna.
Sempre piuttosto stimolanti le pitture realizzate dai due autori, il tutto come sempre viene infatti legato da una comune attrattiva tonale e dalla radicata esperienza nel mondo dei graffiti che accomuna ciascuna delle parti. In questo caso il risultato è un opera intricatissima dove, l’impeto astratto e la commutazione della forma e della lettera, divengono i principali propellenti estetici. La grande forma proposta dai due è di quelli sfaccettate, scandite da figure ed elementi differenti, da textures e pattern, da elementi grafici radicati, effetti tridimensionali e di profondità, il tutto unificato da un incredibile miscela di colori e tonalità differenti.
L’impeto astratto assume quindi una forma essenziale, dove figure, oggetti e lettere, vengono sintetizzati al massimo, un altalena di elementi, forme e figure differenti che vanno letteralmente ad investire questo spicchio di parete. La lettura non è di quelle semplici, la grande matassa di elementi che costituisce il grande impasto, riesce a suggerire visioni e sensazioni differenti e contrastanti, riuscendo nel rendere l’opera altamente introspettiva a personale. Partendo quindi dal tema centrale del lavoro, è possibile ricercare una precisa tematica, soffermarsi sull’eccessivo utilizzo della tecnologia, sul conseguente aumento dei rifiuti che, la corsa tecnologica continua a produrre. Voi cosa ne pensate?
Dopo il salto alcuni dettagli di quest’ultima pittura, dateci un occhiata e restate sintonizzati qui sul Gorgo per nuovi aggiornamenti sul lavoro dei due autori e sul bel progetto tedesco.
Pics via Graffuturism