108, Arnaud Liard, Graphic Surgery, Moneyless e Nelio in mostra da Plastic Murs
Lo spazio espositivo Plastic Murs di Valencia ospita in questi giorni “R.P.M.” una nuova mostra collettiva con le opere di 108, Arnaud Liard, Graphic Surgery, Moneyless e Nelio.
Il titolo dello show è un riferimento ai Rotoreliefs realizzati da Marcel Duchamp nel 1935 in occasione della Concours Lépine inventor’s. Il famoso artista realizzò un set di 6 dischi a doppio lato pensati per essere girati su un grammofono con una velocità di 40-60 rpm. Il lavoro poneva l’accento sulle illusioni ottiche e in particolare sull’arte meccanica poiché i dischi bidimensionali quando girati alla gusta velocità creano un’illusione di profondità.
Alla base di questa collettiva l’idea quindi di guardare al processo creativo come una sorta di rotazione, come un gioco che parte dalle pareti delle città ai muri della galleria muovendosi da un lavoro ad un altro e viceversa. Osservate nel loro complesso le opere appaiono in crescendo e legate tra loro in un unico percorso in che trova la sua ragione d’essere nelle differenti manipolazioni delle forma proposte dagli artisti. Dalle figure nere e organiche di 108 alle sculture con gli inserti iridescenti presentati da Arnaud Liard, passando per i vividi lavori con il pennarello di Nelio e le strutture reticolari dei Graphic Surgery, che si strutturano e saturano pezzo dopo pezzo, e terminando con la ricerca sul cerchio tipica dell’immaginario di Moneyless.
Lo show è quindi caratterizzato da una serie di opere su carta, su tela e assemblaggi in legno per un totale di 23 pezzi in piccolo formato. Da osservare nel loro complesso e da diversi punti di vista, i lavori sono tutti caratterizzati da una ripetizione di elementi e forme differenti e da un processo creativo legato ad una idea di costruzione continua.
Se vi trovate in zona potete andare a dare un occhiata alla mostra fino al prossimo 15 di Giugno, nel frattempo in galleria un ampia selezione di immagini dell’allestimento.
Plastic Murs
Calle Denia, 45
46006 Valencia
Thanks to The Gallery for The Pics