Remed – “Cyclope, Femme Grenouille & Astronaute” New Mural
E’ passato davvero molto tempo dall’ultimo intervento firmato dal grande Remed, l’artista francese del collettivo NOV9 torna a far parlare di sé con un nuovo intervento realizzato a Martinica in occasione della Biennale di Arte Contemporanea che si sta svolgendo in questi giorni nella bella isola.
L’evento è in realtà alla sua prima edizione, iniziato lo scorso 22 Novembre accompagnerà questo fine d’anno fino a chiudere i battenti il 15 di Gennaio, l’idea della manifestazione è quella di proporre un dialogo tra arte e letteratura contemporanea in occasione del centenario della nascita del poeta Aimé Césaire, poeta, scrittore e politico originario proprio della Martinica.
Il lavoro di Remed copre la bellezza di 8 per 10 metri, ed è interamente realizzato con la bomboletta. L’opera vede il grande interprete tornare ad elementi maggiormente legati alla fisionomia umana attraverso l’inconfondibile stile visivo che da sempre ne caratterizza l’operato. Le produzioni di Remed rappresentano il risultato delle differenti fascinazioni sulla forma, sulle differenti applicazioni cromatica, sullo studio dei simboli e degli alfabeti. C’è la ricerca dell’essenzialità nelle figure proposte, la volontà da parte dell’interprete di eliminare il superfluo per creare immagini equilibrate e scandite da linee, ed elementi cromatici.
Per la grande parete a disposizione Remed dà vita a “Cyclope, Femme Grenouille & Astronaute”, il lavoro poggia su un background bianco sul quale l’artista elabora tre figure distinte, da cui il titolo del pezzo. Nella parte sinistra troviamo la donna, nel centro invece si erge il ciclope ed infine nell’estremità destra l’astronauta.
Non aggiungiamo altro, vi lasciamo piuttosto ad alcuni di scatti.
A few days ago it has started the first Biennial of Contemporary Art on the island of Martinique. This call is open from November 22 until January 15, 2014 and proposes a dialogue between contemporary art and literature on the centenary of the birth of the poet Aimé Césaire.
Pics by The Artist