Phlegm – New Mural for SeaWalls 2015
Magico Phlegm! Il grande artista con base a Sheffield torna in strada andando a realizzare questa nuova ed potente pittura a Cozumel in Messico, parte dei lavori per il SeaWalls Festival 2015 organizzato dai ragazzi di PangeaSeed.
Inesauribile, è questo probabilmente l’appellativo che meglio riesce a descrivere il lavoro di Phlegm. L’artista Inglese porta avanti un percorso estetico in cui, la particolare narrazione figurativa, rappresenta fulcro e cardine principale di tutta la sua esperienza in strada. Un mondo a sé. L’abilità dell’autore è quella di aver dato forma e sostanza ad universo immaginario dove, i suoi iconici personaggi, continuano a rappresentare gli assoluti protagonisti.
Partito dal mondo dei fumetti, per poi approdare concretamente in strada, l’interprete in questi anni ci ha mostrato le differenti sfaccettature – davvero tante – che segnano la sua particolare narrazione. Affidandosi ad un range cromatico in cui, il bianco ed il nero, continuano ad essere i principali vettori tonali, eccezion fatta per qualche sporadica apparizione di colori differenti, l’artista attraverso i suoi spunti ha dipinto un mondo personalissimo. I riferimenti steampunk, tecnologie e situazioni improbabili, mostri e animali fantastici, tutto raccolto all’interno di una pittura che riesce puntualmente a sorprenderci ed a farci balzare dalla sedia.
Nuovamente invitato al progetto, Phlegm, quest’anno ha a disposizione un grande spazio su cui far esplodere tutta la sua immaginazione. La rassegna rappresenta il proseguo del progetto portato avanti dall’organizzazione PangeaSeed. L’idea è quella di sensibilizzare l’opinione pubblica ed educare le persone circa la salvaguardia delle specie marine ed in particolare degli squali. L’attività viene portata avanti attraverso una fitta collaborazione che abbraccia differenti ambiti, dalla scienza, ad altre comunità ambientaliste arrivando infine all’arte. Attraverso un attivismo volontario proprio l’arte, nelle sue differenti declinazione come musica, fotografia ed arte urbana, rappresenta l’ideale connettore in grado di canalizzare e sensibilizzare quante più persone possibile circa la necessità di preservare e proteggere gli oceani del mondo. Appare chiaro quindi come, la tematica principale di questo e degli altri interventi che vi mostreremo in questi giorni, siano tutti incentrati sul mare e sulla sua fauna. Intanto ci godiamo questa prima pittura.
Null’altro da aggiungere, ad accompagnare il nostro testo una bella serie di scatti con tutti i dettagli di quest’ultima fatica, dateci un occhiata e restate sintonizzati qui sul Gorgo per nuovi e succosi aggiornamenti.
Pics by Rom Levy via Street Art News