Pener – New Mural in Olsztyn, Poland
Ci spostiamo a Olsztyn in Polonia, è infatti qui che nei giorni scorsi, Pener ha terminato di realizzare questa nuova ed intensa pittura, andando a trasformare completamente lo spazio esterno di questo piccolo fabbricato.
Ci siamo spesso confrontati con le produzioni di Pener, l’autore Polacco ha saputo imbastire un estetica personale in cui, il proprio stimolo astratto, viene commutato in funzione di spunti e sensazioni legati al momento. Nelle produzioni dell’artista, tra opere di dimensione ridotta ed interventi su grandi spazi, abbiamo sempre rilevato la volontà dell’interprete di confrontarsi con lo spazio attraverso una commutazione percettiva dello stesso. Chi osserva si trova a confrontarsi con linee, forme e figure, in grado di ‘tagliare’ la superficie, di innescare giochi percettivi differenti, tra istanti di estrema profondità ad attimi maggiormente tridimensionali. Le sperimentazioni dell’autore, in special modo quelle su spazio di dimensione minore, servono come moto terapeutico in grado di far evolvere gli intrecci astratti e geometrici della sua ricerca. Al tempo stesso le produzioni più grandi, ereditano questi spunti, andando a scandire la personale manipolazione della forma all’interno dello spazio di lavoro. Gli elementi e le figure si piegano, vengono scagliate con forza nello spazio, intrecciandosi, rompendosi ed intersecandosi, il tutto sostenuto da una intensità tonale atta proprio a rimarcare il senso di movimento e ‘violenza’ delle figure.
Qui la sua ultima produzione, un opera in cui Pener raccoglie sia gli stimoli più personali ed introspettivi, quelli legati alla sperimentazione ed al momento pittorico, continuando al tempo stesso a trasformare lo spazio e la superfice di lavoro attraverso intensi giochi prospettici.
In attesa di vedere l’interprete alle prese con spazio e parete differenti, magari di dimensione più grande, vi lasciamo alle immagini con i dettagli di questa sua ultima fatica, dateci un occhiata e restate sintonizzati qui sul Gorgo.
Pics by The Artist