Pastel for Art United Us in Kiev
Con quest’ultima pittura realizzata da Pastel a Kiev, continuiamo a seguire con interesse gli sviluppi dell’Art United Us Project.
Il progetto sta portando alcuni dei nomi più importanti del panorama internazionale al lavoro per le strade di Kiev, con l’intento di sensibilizzare su temi come la violenza, le guerra e libertà. Il setting del progetto, diviene nuovo stimolo per questa pittura firmata dal talento Argentino che, come consuetudine, rielabora temi ed eventi del luogo di lavoro, attraverso le sue iconiche composizioni.
L’opera, dal titolo “Two peasants”, vede Pastel riflettere sul movimento Machnovščina durante la Rivoluzione Russa del 1917. L’economia Ucraina di quegli anni era interamente fondata sull’agricoltura ed il movimento, noto anche come Armata Nera, era composto da operai e contadini, uniti la libertà delle proprie terre. Per ben quattro anni, guidati da Nestor Ivanovič Machno, i machnovisti combattereno contro chiunque volesse appropriarsi del proprio paese, dagli austro-tedeschi, agli zaristi, ed infine i bolscevichi dell’Armata Rossa, che ebbero però la meglio.
Fortemente influenzato da questi accadimenti storici, come visto più volte, Pastel raccoglie l’eredità del luogo di lavoro non solo dal punto di vista tematico, ma anche da quello naturale, sviluppando su questa grande facciata una nuova composizione basata su alcune piante.
Scrollate giù, dopo il salto potete trovare una lunga serie di scatti con tutti i dettagli di quest’ultima serie di interventi, dateci un occhiata e restate sintonizzati qui sul Gorgo per nuovi e succosi aggiornamenti.
Thanks to The Artist for The Pics