Paola Delfín – New Mural for Artesano Project
Torniamo con piacere per le strade di Rio San Juan, nella Repubblica Domenicana, qui Paola Delfín ha infatti da poco terminato di realizzare questa nuova e bella pittura in occasione dei lavori per l’eccellente Artesano Project.
Come abbiamo avuto modo di vedere, il progetto curato dalla Inoperable Gallery di Vienna e da Evoca1, nome di spicco della scena caraibica, ha visto durante il mese di Dicembre, nomi di spessore della scena urbana internazionale confrontarsi con gli spazi urbani e con gli splendidi paesaggi naturali della cittadina. Gli artisti invitati, si sono quindi ritrovati a lavorare all’interno del particolare tessuto social con lo spirito e con l’idea di sviluppare un dialogo in particolare con le giovani generazioni. Il progetto infatti è stato sviluppato per sensibilizzare la gente del posso mostrando come attraverso l’arte è possibile uno stile di vita alternativo.
Per noi è l’occasione per approfondire il lavoro di Paola Delfín attraverso una pittura in grado di ereditare tutte le differenti sfaccettature sia tematiche che visive del lavoro dell’interprete Messicana. L’approccio stilistico dell’interprete è senza dubbio influenzato da discipline differenti, come l’illustrazione e da una particolare fascinazione per la materia e per le forme organiche. Principale stimolo tematico è però la bellezza e la sensibilità femminile che accarezzano e plasmano ciascuno dei suoi interventi. In particolare l’autrice attraverso le proprie opere sviluppa una sorta di movimento intrinseco dei corpi e dei soggetti raffigurati capaci di proiettare verso lo spettatore sensazioni discordati. Un lavoro introspettivo il suo in grado di emanare attraverso le figure rappresentate impulsi differenti quindi. Osservando attentamente la forma e le silhouette dei corpi proposti appare chiaro come l’artista intensifica la sensazioni materica ed organica delle figure, attraverso linee fluide, elementi e forme letteralmente sospese e sfilacciate che unendosi vanno a comporre la fisionomia finale.
Come facilmente intuibile si tratta di un processo votato a sottolineare la fragibilità della figura femminile ed al tempo stesso quanto forte e delicato possano essere le sue forme. L’abilità dell’interprete è quindi quella di riservare una personale e soggettiva chiave di lettura, stimolando sensazioni e spunti differenti in chi osserva, ponendo domande e questioni unicamente attraverso un immaginario forte ed altamente catartico.
Per la sua partecipazione al bel progetto, Paola Delfín va a dipingere questa piccola parete. Giocando con la frapposizione tra il fondale nero e le proprie tinte terrente, l’artista va a generare il volto di una delle sue iconiche donne, raccogliendo appieno i personali impulsi stilistici.
Null’altro da aggiungere, in calce al nostro testo potete trovare alcune immagini con i dettagli di quest’ultima fatica, dateci un occhiata siamo certi che non mancherete di apprezzare, se invece volete approfondire, nella nostra sezione, trovate tutti gli interventi realizzati per il bel progetto.
Pics by The Artist