OX – A Series of New Billboards
Diamo un occhiata all’ultima infornata di interventi realizzati nelle scorse settimane dal grande OX in giro per la Francia.
Nell’ultimo aggiornamento (qui) avevamo accolto con piacere la volontà di OX di variare la trama, e di conseguenza l’aspetto delle sue produzioni, in funzioni di un approccio maggiormente legato ad un impeto astratto. Questa nuova serie di interventi dell’artista, coincide con un ritorno ad una pratica maggiormente iconica, grazie ad una nuova serie di lavori strutturati secondo il consueto modus operandi.
Come visto diverse volte nei nostri approfondimenti, l’autore Francese lavora a strettissimo contatto con il tessuto cittadino. Con le produzioni (quasi) interamente sviluppate sui cartelloni pubblicitari, l’artista si inserisce nello spazio urbano sviluppandone le peculiarità visive. Le trame grafiche, gli elementi architettonici, i colori, le scritte, gli stimoli dell’ambiente circostante, divengono tutti parte attiva della sintesi proposta dall’interprete.
L’obiettivo di OX è quello di sovvertire gli spazi pubblicitari, cambiandone l’aspetto e l’impatto finale, dialogo con ciò che si trova intorno agli stessi, per cancellarne la funzione pubblicitaria attraverso una vera e propria riappropriazione dello spazio fisico.
In attesa di scoprire insieme i prossimi spostamenti dell’autore Francese, vi invitiamo a dare un occhiata approfondita alla bella serie di scatti in calce al nostro testo, è tutto dopo il salto! Enjoy it.
Pics by The Artist