Os Gemeos paint a 737 Boeing
Sempre più alle prese con progetti atipici, a distanza di tempo torniamo con piacere a parlarvi di Otavio e Gustavo Pandolfo aka Os Gemeos, il duo brasiliano ha infatti da poco terminato di dipingere interamente questo Boeing 737.
Non nuovi a progetti di questo tipo, gli Os Gemeos rappresentano probabilmente tra gli artisti più famosi a livello internazionale i gemelli brasiliani da veramente parecchio tempo portano avanti una struttura tematica e stilistica unica, attraverso i loro personaggi peculiari il duo invade letteralmente le strade e le periferie urbane strizzando l’occhio a riflessioni e spunti differenti e non mancando di divertirsi. I loro characters spuntano dal muro con sontuosi effetti tridimensionali, scherniscono ed irridono, trattano gli argomenti più disparati toccando anche quelli più delicati e profondi e vengono spesso accompagnati da scritte e riferimenti. Altra caratteristica importante nel lavoro dei gemelli è quella di utilizzare una fortissima miscela di colori accompagnati da texture e pattern con i quali ricoprono gli abiti stessi dei loro personaggi.
Pe questa loro ultima fatica, realizzata in collaborazione con GOL Airlines, i due interpreti si sono trovati di fronte alla grande sfida di dipingere interamente un Boeing 737, un mastodonte di ferro sul quale gli artisti hanno lavorato per circa una settimana. L’aereo non è però un velivolo qualunque è infatti quello che porterà la Nazionale Brasiliana in giro durante le partite della prossima e vicina Coppa del Mondo, l’aereo una volta terminata la kermesse rimarrà parte integrante della flotta di GOL e verrà utilizzato sicuramente per altri due anni. Con ben 1200 bombolette utilizzate per il progetto, l’opera va a coprire praticamente tutta la superfice esterna dell’aereo attraverso gli ormai iconici personaggi gialli del duo Brasiliano, proprio il colore della pelle dei characters va a rievocare quello delle maglie della Selección, per un torneo che si auspicano tutti possa portare ad un nuovo trionfo, per giunta in casa. Ma non solo il lavoro eredita soprattutto tutti quei tratti di festa, divertimento e fantasia che caratterizzano il team Brasiliano e l’intero paese andando in questo senso a rappresentare una sorta di simbolo di tutto ciò che è la cultura di questo splendido stato, insomma un opera che sa di omaggio in vista di uno degli appuntamenti più controversi degli ultimi anni.
Sale la febbre per i Mondiali quindi, vi lasciamo a questo punto ad una bella serie di scatti con i dettagli di quest’ultima fatica dei due grandi artisti, il consiglio è quello di darci un occhiata, siamo certi che non mancherete di apprezzare, Alitalia se ci sei batti un colpo.
Pics by Junior Lago/UOL