Os Gemeos – New Mural for The Vancouver Biennale
A distanza di tempo torniamo con piacere ad approfondire il lavoro degli Os Gemeos, i fratelli Pandolfo hanno infatti da poco terminato questo enorme lavoro in occasione della Biennale d’arte di Vancouver.
Non nuovi a progetti di questo tipo, ricorderete lo spettacolare Aereo realizzato durante i Mondiali di Calcio Brasiliani che ha traghettato proprio la nazionale in giro per il paese durante le partite (Covered), gli Os Gemeos rappresentano probabilmente tra gli artisti più famosi a livello internazionale i gemelli brasiliani da veramente parecchio tempo portano avanti una struttura tematica e stilistica unica, attraverso i loro personaggi peculiari il duo invade letteralmente le strade e le periferie urbane strizzando l’occhio a riflessioni e spunti differenti e non mancando di divertirsi. I loro characters spuntano dal muro con sontuosi effetti tridimensionali, scherniscono ed irridono, trattano gli argomenti più disparati toccando anche quelli più delicati e profondi e vengono spesso accompagnati da scritte e riferimenti. Altra caratteristica importante nel lavoro dei gemelli è quella di utilizzare una fortissima miscela di colori accompagnati da texture e pattern con i quali ricoprono gli abiti stessi dei loro personaggi.
In questo caso la particolare superficie a disposizione viene sfruttato dagli Os Gemeos per generare una serie di personaggi, sia davanti che dietro, che vanno a prendere le sembianze delle gigantesche cisterne fino a trasformarne completamente l’aspetto. Aldilà della singolarità e sopratutto del consueto ed iconico approccio visivo, a stupire è senza dubbio il grandissimo impatto che un opera di questo tipo riesce a suscitare, un ritorno finalmente in grande stile che speriamo segni la strada per un proseguo in questi termini.
In calce al nostro testo potete trovare una bella serie di immagini con tutti i dettagli di quest’ultima fatica ed alcuni scatti durante le fasi del making of, il consiglio è quello di darci un occhiata siamo infatti certi che anche voi come noi non mancherete di apprezzare, enjoy it!
Pics by The Artist