Nychos – “Dissection Of The Little Mermaid” New Mural in Linz

A distanza di tempo torniamo con piacere ad approfondire il lavoro del grande artista Austriaco Nychos, l’interprete infatti ha da poco terminato un nuovo lavoro dei suoi questa volta sulla facciata esterna ed in vetro di questo edificio a Linz, in Austria.

Dopo aver preso parte prima all’Art Basel 2013 di Miami ed in seguito all’eccellente POW WOW Festival di Honolulu, il grande Nychos torna nella sua Austria per proseguire il personale approccio visivo e tematico, andando questa volta a sviluppare il proprio lavoro su di un soggetto completamente differente dal solito.

Come abbiamo avuto spesso modo di vedere l’operato di Nychos è intrinsecamente legato al forte passato da graffiti artist dell’interprete, l’artista attraverso una propria e peculiare ricerca a mano a mano evoluto il proprio tratto verso uno studio anatomico dell’uomo e differenti soggetti. A fare capolino infatti all’interno delle produzioni dell’artista ritroviamo animali di vario tipo, così come figure umane tutti rigorosamente segnati da un tratto che strizza l’occhio ai temi splatter ed ad una base cromatica sempre piuttosto accesa e rimarcata. Peculiarità del lavoro dell’interprete Austriaco sono però le iconiche sezioni, i soggetti raffigurati vengono infatti sottoposti a divisioni fisiche, con le parti del corpo che vediamo letteralmente staccarsi tra di loro, e soprattutto a vere e proprie aperture che ne rivelano le viscere, le ossa e perfino i vasi sanguigni, viene tutto messo in bella mostra attraverso una precisione anatomica incredibile che viene però investita, anche per smorzarne i toni che diversamente sarebbero un po’ troppo pesanti, da un tratto che si rifà ad un filone illustrativo, allo splatter e più in generale al mondo dei fumetti coadiuvato da una serie di effetti di profondità e tridimensionalità. Questa particolare alchimia rivela quindi una visione decisamente personale, a tratti divertente ma che caratterizza così profondamente le produzioni dell’interprete, rendendo i lavori facilmente riconoscibile e senza dubbio ricchissimi di spunti e di dettagli.

Per questo suo ultimo lavoro Nychos, al lavoro su una grande superfice in vetro, sceglie di cambiare registro andando a pescare da uno degli iconici personaggi di Walt Disney. In “Dissection Of The Little Mermaid”, questo il titolo del pezzo, l’artista va a sezionare il corpo della famosa sirenetta, rivelandone come sempre tutte le interiora ed andando infine a trasformare la superfice in vetro in una grande distesa di acqua marina.

Attraverso le immagini in calce, ripercorriamo assieme alcuni istanti durante la fasi del making of fino al bel risultato finale, il consiglio è come sempre quello di darci un occhiata, ma restate sintonizzati qui sul Gorgo, presto nuovi aggiornamenti.

Pics via nextcomic