Nuria Mora – New Mural at La Escocesa
Diamo uno sguardo alla bella pittura realizzata da Nuria Mora all’interno degli spazi de La Escocesa, centro di produzione artistica di Barcellona.
Gestito da L’Associació d’Idees, La Escocesa è un grande spazio finalizzato alla produzione artistica e pensato per offrire spazio di lavoro, a prezzi accessibili, ad artisti e collettivi. L’obiettivo dello spazio è quello di proporre e supportare la cultura, incoraggiare la diffusione e la promozione del lavoro proposto dagli artisti residenti, promuovere programmi di scambio culturale con altri spazi analoghi sia nazionali che internazionali.
Proprio qui ogni anno si tiene il Festival de Murales de La Escocesa, ed in questo particolare contesto nasce la bella pittura realizzata da Nuria Mora. L’opera vive della volontà dell’autrice di confrontarsi con le peculiarità della superfice di lavoro, con tutti quegli stimoli esterni legati all’ambiente circostante. L’obiettivo è quello di stimolare in chi osserva un nuovo modo di interagire con ciò che lo circonda. Lo spazio diviene parte attiva del processo pittorico, dando forma e sostanza ad una pittura poetica, criptica nella sua dichiarata estetica astratta. Nuria Mora traccia qui un nuovo canovaccio di forme e volumi geometrici, sovrapponendo livelli differenti e caratterizzando ognuno degli elementi con colori e tonalità e corposi effetti gradienti, rompendo la staticità della struttura architettonica e stimolando un forte senso di movimento.
Dopo il salto, tutti i dettagli di quest’ultima pittura. Dateci un occhiata e restate sintonizzati qui sul Gorgo per nuovi e succosi aggiornamenti.
Thanks to The Artist for The Pics