Nunca – New Mural in Berlin
Caratterizzato dal particolare approccio pittorico, diamo uno sguardo all’ultima pittura realizzata nei giorni da Nunca a Berlino.
Il confronto con le produzioni di Nunca, passa anzitutto per la particolare sintesi grafica che da sempre ne accompagna il lavoro in strada. La rielaborazione pittorica dell’interprete traccia la forma e l’aspetto di grandi figure, queste sono caratterizzate da un tratto scandito da retti e segmenti che costituiscono il corpo e la sostanza dei characters e degli elementi rappresentati.
A caratterizzare però l’opera dell’autore, è la spiccata sensibilità tematica che accompagna ciascuna delle sue opere. Nunca riflette infatti sul proprio paese, andando in particolare a raccogliere tutti quegli elementi tematici che costituiscono la fragilità e l’identità del Brasile. Tra passato e presente, la pittura dell’interprete appare quindi come una costante riflessione sulla duplice identità del proprio paese, costantemente sospeso tra un identità territoriale legata alle culture native, ed una proiezione maggiormente vicina agli stati più ricchi.
Da questi spunti, comuni a tutte le produzioni di Nunca, ecco nascere quest’ultima pittura, parte dei lavori per il M10 Project curato da Instagrafite insieme ad Urban Nation.
Null’altro da aggiungere, ad accompagnare il nostro testo alcuni scatti con i dettagli dell’intervento realizzato, dateci un occhiata e tornate a trovarci, presto nuovi e succosi aggiornamenti sul lavoro dell’interprete Brasiliano.
Pics by Nika Kramer