NOTTETEMPO Group Show at Palazzo Paleologo (Recap)
Con piacere andiamo a dare uno sguardo approfondito a NOTTETEMPO, interessante group show ospitato all’interno del Palazzo Paleologo di Trino con all’interno di lavori di Kraser, SeaCreative, ReFRESHink, MrFijodor e Corn79.
Il corposo group show fa parte della rassegna “Contemporaneamente 1.0” ed accogliendo i lavori degli artisti all’interno di una sede decisamente istituzionale come il Palazzo Paleologo di Trino Vercellese, vuole essere una sorta di sguardo approfondito sul graffitismo moderno ed al contempo una sorta di omaggio alla notte. Come infatti il titolo stesso dell’esibizione fa intendere come principale stimolo troviamo la notte, è qui infatti che gli artisti agli albori della loro carriera hanno trovato il loro rifugio all’interno del quale esprimere loro stessi, modellando e plasmando il loro approccio che si è mano a mano evoluto in ciò che oggi giorno abbiamo il piacere di vedere sia su muro sia in galleria.
L’impostazione dello show che ha preso vita all’interno della splendida cornice del palazzo settecentesco, sa di piccolo grande viaggio, gli artisti hanno presentato non solo tele ma andranno ad allestire vere e proprie stanze tutte caratterizzate dal particolare e peculiare immaginario.
Kraser porta in dote tutto il suo vivo immaginario dove un anima sognante si miscela ad immagini ed architetture in una parto sospeso nel vuote in cui emergono figure di animali complesse, profonde e vive che richiamano ad un mondo onirico e dai forti risvolti mistici. SeaCreative prosegue la sua ricerca sull’uomo e sulle sue emotività andando ad utilizzare come principale vettore visivo i suoi iconici personaggi laddove tra sguardi ricercati e volti corrucciati riescono ad entrare in empatia con lo spettatore. Corn79 porta in dote tutta la sua impronta astratta in un campionario di elementi e configurazioni che richiamano la poetica dei mandala ed al contempo ci scaraventano all’interno di un universo ricco di stelle, cosmi e micro cosmi. Arriviamo così a MrFijodor che come consuetudine prosegue la sua indagine sulla criticità della società contemporanea, con i suoi abusi e le sue contraddizioni all’interno di un immaginario che fonde componenti visive illustrate a fondali pregni di spunti e dinamicità e ancora, ReFRESHink che insiste nel proporre una propria e personale visione del mondo animale per mezzo di un impostazione visiva dedita al colore e che per mezzo dello stesso riesce ad esprimere un campionario di emozioni ed impulsi differenti.
Non aggiungiamo altro, vi lasciamo piuttosto ad una lunga ed approfondita galleria di immagini con tutti i dettagli dell’allestimento proposto da questo grande quintetto di artisti, è tutto dopo il salto, mettetevi comodi e dateci un occhiata.