How & Nosm – New Mural in Lisbon for UnderDogs
Dopo la splendida esperienza palestinese (qui) il duo How & Nosm si trova a Lisbona ospite della UnderDogs Gallery che prosegue così ad impegnarsi nel portare nella bella cittadina portoghese i migliori tra gli artisti internazionali per un progetto urbano ad ampio respiro.
Gli How & Nosm proseguono nel loro percorso visivo e soprattutto cromatico continuando a sviscerare attraverso il rosso, il nero ed il bianco, quello che è un tratto fortemente personale, ricchissimo di dettagli e spunti dove tra forme geometriche e figure di differente forma spingo l’osservatore ad una immedesimazione fortissima. La peculiarità del loro operato sta tutta nella capacità di investire le pareti attraverso una fortissima contaminazione visiva che viene applicata su temi importanti e riflessivi. Gli How & Nosm toccano temi importanti, si interrogano sull’uomo e sulle sue debolezze, un percorso questo figlio di un passato difficile, con problemi di povertà, con l’alcolismo a farla da padrona in famiglia ma anche difficili situazione di vita in una Spagna solcata dai venti della dittatura di Franca, con i crimini sulle persone, dove la quotidianità era sinonimo di morte. Dal passato con vigore emergono gli spettri di uomini provati ma che proprio da queste tracce indelebili prendono ampio spunto per dipingere e impegnare la vista di chi si trova di fronte alle loro creazioni.
La galleria Portoghese sceglie loro come prossimi artisti per innescare un grande parete in cui poter sviluppare tutto la loro personale creatività, ne emerge “Choose a Path”, scegli un percorso, realizzato il disegno di un grande labirinto che fa da sfondo a quella che è una gigantesca imbarcazione-uomo, all’interno del corpo segni, figure e spunti differenti, la ricchezza di dettagli ha dell’incredibile in nuovo e caratteristico intervento che ci mostra ancora una volta tutto il talento di due tra le figure più importanti del movimento.
Pics by Alexander Silva