How & Nosm – New Mural in Detroit
Nei giorni scorsi gli How & Nosm hanno terminato di realizzare questa bella pittura a Detroit, caratterizzata da una riflessione sull’equilibrio.
Le produzioni dei fratelli Raoul and Davide Perre aka How & Nosm sono caratterizzate da uno stile visivo altamente vivace e dedito al dettaglio. Nelle pitture degli autori si sviluppano grandi labirinti visivi all’interno dei quali troviamo personaggi, motivi geometrici, figure, oggetti. La ricchezza di forme ed elementi, tutti caratterizzati da una scala tonale tra rosso, nero e bianco, alimenta la profondità dei temi e degli spunti che i due interpreti scelgono di affrontare.
Si tratta quindi di opere molto complesse, capaci di approfondire tematiche differenti, il tutto raccolto all’interno di un processo estetico decisamente intrecciato e dai toni sensoriali.
L’opera realizzata nella città dei motori s’intitola “Balancing Act”. Gli How & Nosm scelgono qui di interagire con la grande parete attraverso un intervento che vuole sottolineare l’importanza dell’equilibrio. Attraverso il loro inconfondibile stile pittorico il duo realizza una sorta di albero di famiglia, richiamando differenti elementi legati alla società, attraverso una impostazione progressiva. L’impatto finale è quindi una sorta di gigantesco totem che culmina con il telefono, simbolo della crucialità della comunicazione. Nel mezzo troviamo la figura di un patriarca di una matriarca, che si uniscono per creare la base della composizione, mentre le mani stringono un fiore ed un pesce. L’idea è quella di sottolineare l’importanza della famiglia, tipico paradigma sociale idilliaco.
La struttura viene sviluppata attraverso un senso di armonia, interrotto dal forte senso di precarietà, con la gigantesca figura sostenuta da una sola gamba. Qui c’è tutta la profondità della riflessione degli autori, con un senso di instabilità, laddove la natura fragile e delicata della famiglia diviene ideale allegoria per la società moderna. Splendido.
Pics by Mike Kline