Nicola Alessandrini x Gio Pistone – New Mural in Lentini

Si rinnova la collaborazione tra Nicola Alessandrini e Gio Pistone, i due artisti nei giorni scorsi hanno realizzato un nuova pittura a Lentini, in provincia di Siracusa. L’opera prende vita nel piazzale antistante il Palazzo Beneventano, luogo storico e uno dei simboli della rinascita culturale della città Siciliana.

Durante la Seconda Guerra Mondiale all’interno del palazzo venivano organizzati spettacoli di pupi, tipico teatro delle marionette siciliano, per far evadere i bambini dalle atrocità della guerra. I due artisti prendono spunto proprio da questa storia riflettendo sull’immagine di una guerra reale ‘scacciata’ dal racconto di una guerra immaginaria.

Influenzati dall’iconico teatro e dalla Chanson de Geste, entrambi appartenenti alla tradizione, all’arte popolare, alla letteratura e musica di questi luoghi, Gio Pistone e Nicola Alessandrini rielaborano la storia di Ruggero contro l’orribile orca. La scelta è dovuta sia al grande impatto scenico del racconto ma soprattutto per la natura umana e ricca di dubbi esistenziali che accompagna il protagonista durante il suo percorso narrativo. La scelta ha infine permesso ad ognuno degli artisti di concentrarsi sull’aspetto di un protagonista ciascuno.

Quella che emerge è una rappresentazione volutamente statica ed anti-narrativa dove l’equilibrio concettuale dei due protagonisti va in controtendenza rispetto all’iconografia originale. Nessuno dei due sovrasta l’altro, simboleggiando in questo modo quel senso di eterna stasi che accompagna ogni guerra, dove i combattenti non sono altro che i ‘pupi’ nelle mani dei potenti.

Thanks to The Artists for The Pics