Nevercrew – New Mural in Luzern, Switzerland
L’ultima pittura dei Nevercrew prende vita a Lucerna in Svizzera, parte dei lavori per la mostra ‘Neusicht’ organizzata da Viva con Agua.
Viva con Agua è un network di persone ed organizzazioni impegnati nel offrire accesso all’acqua potabile ed ai servizi igienici a tutti gli esseri umani nel mondo. Appare chiaro quindi come, la particolare spinta tematica del progetto, si leghi alla perfezione con l’impeto riflessivo che da sempre contraddistingue le produzioni del duo Svizzero. Ancora una volta i Nevercrew affrontano il rapporto tra essere umano e natura, continuando quindi sul filone tematico che ha contraddistinto le ultime uscite.
Nell’opera, dal titolo “Realizing machine”, gli artisti riflettono sulla mancanza di conoscenza e comprensione che caratterizza questi tempi. Quest’atteggiamento culturale porta infatti ad una distanza, che a suo volta crea una mancanza di empatia, trasformandosi in una vera e propria cecità verso i problemi. Gli autori spiegano come, vivendo in una società dove il profitto è il valore principale, la vita dell’uomo si basi sempre di più sullo sfruttamento e la privatizzazione delle risorse naturali, con tutte le conseguenze del caso.
Come accaduto per le precedenti uscite, ancora una volta le peculiarità architettoniche della superfice di lavoro, divengono base principale per il successivo sviluppo pittorico. Partendo da questo i Nevercrew giocano proprio con la struttura dell’edificio sviluppando l’idea di qualcosa celato o protetto. La figura centrale viene quindi calata all’interno della parete, in quella che diviene una sorta di gabbia, che si rifà proprio alla capacità ed incapacità dell’essere umano di guardare e comprende i problemi o di celarli appunto.
Null’altro da aggiungere, dopo il salto una ricca serie di scatti con tutti i dettagli di quest’ultima pittura ed alcune immagini durante le fasi del making of, dateci un occhiata e restate sintonizzati qui sul Gorgo per nuovi aggiornamenti sul lavoro degli interpreti.
Thanks to The Artist for The Pics