Nevercrew – New Mural for Art United Us in Kiev
Con quest’ultimo murale realizzato dai Nevercrew continuiamo a seguire con interesse gli sviluppi dell’Art United Us Project.
Con epicentro a Kiev e curato da Geo Leros e Iryna Kanishcheva il progetto ha come obiettivo la realizzazione di circa 200 interventi differenti in giro per il mondo. L’idea è quella di stimolare attraverso una intesa pratica di arte pubblica una riflessine globale su tutti quei temi che stanno così profondamente caratterizzando questo periodo storico. Gli artisti coinvolti, scelti senza alcun vincolo e confine geografico, politico, sociale, religioso o culturale, stanno mano a mano affrontando tematiche differenti come la guerra, la violenza e l’odio razziale.
Per Art United Us i Nevercrew presentano “Encumbering machine” ovvero una riflessione sul sistema privo di equilibrio in cui tutti noi viviamo.
Attraverso la consueta contrapposizione e frattura pittorica tra elementi realistici ed immagini surreali, i Nevercrew orientano questa volta la loro attenzione sull’attuale sistema di vita. Gli autori riflettono in particolare sulla politica e sui comportamenti dell’uomo, utili quanto costantemente dannosi.
Tutto ciò che l’essere umano è riuscito a creare ha raggiunto un punto in cui possiamo vederne sia le conseguenze quanto le nuove possibilità. La direzioni futura da intraprendere e quindi saldamente nelle mani dell’uomo, in particolare dei politici, ovvero coloro che per ora sono riusciti unicamente a lavorare per la loro sopravvivenza ed avidità piuttosto che perseguire il benessere globale, sociale ed ambientale.
Thanks to The Artists for The Pics