Nelio – A New Series of Pieces in Lyon
A distanza di qualche settimana torniamo ad approfondire il lavoro di Nelio, il grande artista Francese ha infatti da poco terminato di dipingere una nuova serie di interventi nella sua Lione, portando avanti nuovi ed interessanti stimoli.
Uno degli aspetti che maggiormente hanno saputo affascinarci, durante il nostro osservare il proseguire nel percorso di Nelio in strada, è senza dubbio la capacità dell’autore Francese di veicolare spunti e stilistiche di volta in volta differenti in funzione di una ricerca mai sazia. Lo spirito intraprendente e la volontà dell’artista di sperimentare soluzione differenti lasciando immutati i cardini del proprio approccio visivo, ne hanno quindi fatto evolvere rapidamente il lavoro regalandoci puntualmente l’opportunità di un approfondimento differente. In questo senso appare evidente come in particolare le collaborazioni con gli altri artisti, con cui spesso l’autore ha avuto modo di elaborare i suoi interventi, rappresentano un passaggio emblematico nel capire l’esigenza dell’interprete di farsi coinvolgere da stimoli sempre nuovi ed eterogenei. Inevitabilmente l’intersecarsi di stilistiche differenti ne ha quindi influenzato il percorso in strada e la personale ricerca, rivelando tutto l’interesse dell’autore nel cercare costantemente soluzioni differenti alle proprie trame astratte.
L’astrattismo portato avanti da Nelio entra in rotta di collisione con la fascinazione geometrica dello stesso artista, generando un immaginario in cui tra forme, colori vivaci ed elementi geometrici, l’interprete dà vita a trame spesse ed articolatissime. In questo senso le produzioni dell’artista si sviluppano attraverso una sorta di moto continuo all’interno del quale tra giochi percettivi, elementi piatti e tridimensionali, lo spettatore si ritrova coinvolto in una personale astrazione della forma. Quello che stupisce sono le differenti declinazioni sia nel tratto, nei colori e nello stesso aspetto delle figure proposte, che di volta in volta vengono alternati, miscelati e contrapposti tra di loro al fine di generare un puzzle percettivo sempre differente.
Quest’ultima infornata di interventi rivendica quindi tutto il valore sperimentativo delle produzioni di Nelio, il Francese propone una nuova ed inedita trama. L’idea è quella di una rielaborazione del suo stesso nome attraverso la creazione di forme geometriche e maggiormente organiche miscelate ed intersecate tra di loro. Il risultato finale è un immagine criptica ma capace allo stesso tempo di suggerire proprio le lettere che compongono il nome dell’artista, in un nuovo ed interessante gioco visivo.
Ad accompagnare le nostre parole una bella serie di scatti con tutti i dettagli di quest’ultima fatica, il consiglio è quello di darci un occhiata, siamo certi infatti che anche voi come noi non mancherete di apprezzare.
Pics by The Artist