Nelio – New Murals in San Miguel de Allende, Mexico

Torniamo per le strade di San Miguel de Allende in Messico, qui nei giorni scorsi Nelio ha terminato due nuove pitture per il progetto Muros en Blanco.

Dopo l’opera realizzata da Demsky (Covered) andiamo a dare uno sguardo approfondito ai due interventi realizzati grande autore Francese per l’interessante progetto Messicano. Questa doppia pittura segna il passo verso una nuova ed interessante direzione pittorica, pur lasciando inalterate le basi della ricerca portata avanti in questi anni dall’interprete.

La natura astratta dell’alfabeto visivo di Nelio, ha subito nel corso del tempo diverse variazioni spesso figlie dell’incontro tra l’autore ed artisti differenti. L’artista durante i suoi viaggi ha avuto modo di sperimentare e di lavorare con autori differenti, sviluppando ed espandendo i limiti intrinsechi della propria visione, attraverso spunti, stimoli e fattori esterni od interagendo profondamente con le ricerche altrui. Nonostante però le differenti identità che si sono susseguite, il lavoro dell’autore continua ad essere caratterizzato da una personale la commutazione della forma. Nelio sviluppa figure geometriche, cambiandone la percezione delle stesse attraverso effetti di profondità e tridimensionalità, generando composizioni che suggeriscono movimento e tensione.

In quest’ultima doppia fatica, l’artista sceglie un approccio maggiormente pittorico e spontaneo. I volumi non sono più definiti e saturi, divengono crudi e quasi grezzi, con le caratteristiche della superfice di lavoro che divengono parte stessa della pittura finale. Convintissimi di questa nuova direzione, siamo curiosi di scoprire un eventuale proseguo da parte del grande interprete.

Pics by The Artist