Martin Ron – New Mural in Penang, Malaysia
Ci spostiamo a Penang in Malesia, da poco infatti terminata l’ultima fatica del grande Martin Ron, l’autore Argentino toglie il velo su questa sorprendente pittura ancora una volta catalizzata da effetti tridimensionali ed un realismo estremo.
Sebbene da parte nostra non vi sia un interesse smodato per coloro che portano avanti una pittura iperrealistica, Martin Ron rappresenta un eccezione nel suo genere. L’interprete sviluppa si il proprio lavoro incarnando uno stimolo pittorico votato alla raffigurazione quanto più realistica possibile. Al tempo stesso però ‘bagna’ le sue opere di un impulso squisitamente tridimensionale, andando in particolare ad interagire con le particolarità architettoniche delle superfici con cui si confronta e soprattutto porta avanti una narrativa che inevitabilmente sfocia nel surreale. Alterando quindi le basi concettuali e visive di una produzione che attecchisce nel reale, l’autore porta avanti un percorso infarcito di elementi sorprendenti capaci letteralmente di trasportarci all’interno di un universo con caratteristiche del tutto personale.
Quello che quindi attrae non è più lo stimolo prettamente realistico, quanto piuttosto la capacità di sviluppare immagini surreali, bizzarre e di accompagnare lo spettatore all’interno di questo mondo onirico, scandito da colori intensi, che appare vero ed assolutamente credibile.
Al tempo stesso le opere si insinuano nello spazio pubblico andando a dialogare con le strutture e le peculiarità architettoniche già presenti in esse, emergono profondi ed intensi stimoli naturali, con animali ad esempio che letteralmente fluttuano nell’aria, rendendo quindi le opere assolutamente intense ed impattanti.
Per questa sua ultima fatica Martin Ron, raccoglie tutto il suo bagaglio tecnico e stilistico andando ad imbastire una nuova ed intensa pittura. Spingendo al massimo sulla realisticità, l’autore Argentino elabora un immagine onirica, ricca di effetti tridimensionali capaci di commutare la percezione dello spazio a disposizione e riversando all’interno della grande parete tutto il suo immaginario. Letale.
Scrollate giù, in calce al nostro testo una bella e ricca serie di scatti con tutti i dettagli di quest’ultima fatica ed alcune immagini durante le fasi di realizzazione, dateci un occhiata, siamo certi che anche voi come noi non mancherete di apprezzare.
Pics by The Artist