M-City – New Piece in Schmalkalden, Germany
Davvero un bel periodo questo per M-City, il grande artista Polacco sta chiudendo un lavoro dietro l’altro, ultimo questa nuova e bella parete da poco terminata a Schmalkalden in Germania con la quale l’interprete sta proseguendo il suo periodo di sperimentazioni.
Come spesso abbiamo avuto modo di vedere il lavoro di M-City è perlopiù sviluppato attraverso un utilizzo spasmodico di stencil, attraverso la creazione di piccole forme l’artista va ad intaccare gli spazi riassumendo all’interno delle visioni rappresentati tutto il suo background e gli studi accademici che coinvolgono l’architettura. Nell’indagine visiva dell’artista andiamo quindi ad impattare con forme e visioni prettamente industriali e con un tratto che riduce all’osso, stilizzandoli, gli elementi urbani e soprattutto meccanici, un fare illustrativo se vogliamo arricchito da un binomio cromatico spesso fortemente radicato e che lo vede altrettante volte confrontarsi unicamente con il bianco e con il nero con l’aggiunta di un altra tinta a rinforzare le sue produzioni. Specialmente nell’ultimo anno abbiamo assistito con piacere ad una evoluzione sostanziale delle stilistiche di lavori dell’artista, gli interventi si sono fatti mano a mano più complessi e caratterizzato da una serie di distorsioni visive o coinvolgimenti architettonici che hanno investito tutta la sua produzione rivelandone la continua ricerca e soprattutto un nuovo e coinvolgente impatto scenico che dal canto nostro abbiamo senza dubbio apprezzato.
In questo senso gli ultimi lavori dell’artista sono stati caratterizzati dalla volontà di mettere per un momento da parte la direzione astratta che lo stesso aveva intrapreso, con distorsioni e cambi di forma negli elementi rappresentati. Abbiamo infatti avvertito anzitutto una fortissima influenza tridimensionale con vere e proprie scene, spesso di fantasia, a prendere vita e trasformare completamente le superfici di lavoro e tutto il circondario, l’impostazione ha quindi iniziato a tratteggiare le sembianze di una sorta di universo visivo dell’artista, con le sue sembianze e le sue regola, con le strutture e le figure che hanno una propria fisionomia e carattere. La volontà quindi dell’interprete è quindi quella di raggiungere una caratterizzazione personale, una lettura propria del mondo attraverso un immaginario che riesca a convertire tutti quegli elementi che l’artista vuole cogliere attraverso un impostazione visiva che in questo particolare momento è senza dubbio più radicata nella rappresentazione.
Esempio perfetto di quest’ultimo approdo è sicuramente quest’ultimo lavoro di M-City che ha visto l’artista andare a coprire questa parete tedesca attraverso la creazione di un immagine dove una serie di vagoni del treno vanno a circondarne uno posto nel mezzo.
In calce al nostro testo come sempre potete trovare una bella serie di scatti con i dettagli dell’opera ed alcune fasi durante il making of, dateci un occhiata siamo certi che non mancherete di apprezzare, enjoy it.
Pics by The Artist