Liqen x Mona Caron – New Mural in Vigo, Spain
Nei giorni scorsi Liqen e Mona Caron hanno terminato di dipingere questa grande parete a Vigo in Spagna combinando i rispettivi immaginari.
Uno degli aspetti fondamentali delle produzioni di Liqen è dettato dalla volontà del grande artista Spagnolo di affrontare temi altamente riflessivi e capaci di sottolineare tutti quegli aspetti controversi che stanno caratterizzando questo particolare momento storico. In particolare più di una volta l’autore attraverso il proprio immaginario ha saputo definire e sottolineare tutte quelle differenti problematiche legate all’avanzamento tecnologico ed alle conseguenze dello stesso sia a livello sociale quanto economico, ma sopratutto naturale. La grande pittura realizzata da Liqen in collaborazione con Mona Caron sottolinea l’esigenza di una rinascita, di un cambio repentino nel rapporto tra la terra e l’essere umano.
Mai come negli ultimi 40 anni l’essere umano ha sfruttato le risorse della terra, mai come nell’ultimo mezzo secolo l’uomo è stato così distante dal proprio pianeta, cambiandone in modo (quasi) definitivo gli equilibri. Gli interpreti attraverso questa loro pittura suggeriscono la necessita di un distacco dalla tecnologia con l’esigenza di rivalutare in toto il nostro rapporto con la natura e con la terra stessa.
Dal titolo “Emer(gentes)” l’opera è caratterizzata da una forte contrapposizione tra le differenti stilistiche dei due artisti. Pensata proprio per sottolinearne i temi e gli spunti, questa opposizione è scandita dalla grande distesa di circuiti, chip ed elementi tecnologici dai quali vediamo emergere una serie di piante, un simbolo di rinascita e di nuovo equilibrio.
Null’altro da aggiungere, per darvi modo di approfondire al meglio quest’ultima pittura vi lasciamo ad una bella e ricca serie di scatti. Dateci un’occhiata e tornate a trovarci per scoprire nuovi e succosi aggiornamenti.
Pics by Mona Caron via
*all pics in this post by Mona Caron via Liqen.