Liqen – “El Viaje Inexperado” New Mural
Ci spostiamo a Puerto de la Cruz , Tenerife, qui su il sipario sull’ultima fatica realizzata dal grande Liqen, l’artista Spagnolo propone una nuova ed iconica pittura catalizzando ancora una volta gli impulsi del suo sterminato immaginario.
Il contatto con le produzioni firmate da Liqen è sempre piuttosto stimolante, l’autore Spagnolo è stato in grado di generare un proprio e personale universo visivo in grado di ereditare le particolari fascinazioni che da sempre accompagnano il suo cammino.
Uno degli aspetti peculiari delle produzioni firmate dall’artista, è senza dubbio l’elevatissimo livello di dettaglio con il quale l’interprete va a caratterizzare le sue opere. In questo senso si tratta di uno stimolo votato alla generazione di un narrativa visiva in grado di entrare nel migliore dei modi a contatto con i simboli, la storia, le tradizioni ma anche le problematiche dei luoghi in cui lo stesso va a lavorare. Questa particolare sensibilità si traduce quindi in una rielaborazione personale, con visioni, personaggi e situazioni fantastiche ed al limite del bizzarro, capaci di entrare in contatto con i temi legati al territorio, proprio attraverso una fortissima propensione al dettaglio. Attraverso le proprie pitture lo Spagnolo esercita tutta la propria visione, con fusioni corporee che danno vita a personaggi assurdi e capaci di unificare elementi organici con stimoli moderni. La magia risiede nella volontà di spingere chi osserva ad approfondire le sue opere, ad immergersi all’interno delle stesse andando a generare una lettura in grado di abbracciare differenti spunti e soprattutto di entrare in contatto con personali e soggettive percezioni.
L’universo dello Spagnolo, ha la forma e l’aspetto di un mondo vivo, senziente, capace di tradurre le problematiche moderne ma al tempo stesso distaccarsi con forza dalla realtà attraverso al generazione di impulsi fantastici ed onirici in grado di strizzare l’occhio alla favole di una volta, ad una narrazione iper dettagliata capace di richiamare significati dal forte valore riflessivo.
Per “El Viaje Inexperado”, questo il titolo di quest’ultima fatica, Liqen ha a disposizione ancora una volta una grande spazio di lavoro. Lo spagnolo va quindi a dipingere una gigantesca anfora dotata di ali che attraverso un cielo splendente. Ancora una volta tutta l’attenzione è rivolta per l’incredibile profondità dei dettagli presenti all’interno del lavoro. L’opera è infatti catalizzata dall’ennesimo e fortissimo impulso naturale che attraversa la totalità delle figure rappresentante e che si traduce in piante, fiori ed animali (in alcuni casi fusi tra di loro) capaci di andare a delineare un nuovo ed intenso spaccato. L’autore con quest’opera si sofferma ancora una volta su un tema introspettivo mettendo l’accento sul valore dei viaggi ed in particolare sulla crescita personale, mozzafiato.
Null’altro da aggiungere, come consuetudine per le opere dell’autore, vi lasciamo ad una lunga ed esaustiva carrellata di immagini che ripercorrono le fasi di realizzazione del progetto, i dettagli dell’opera nonché l’eccellente risultato finale, dateci un occhiata è tutto dopo il salto!
Pics by The Artist