Kenor – New Mural in Jacksonville
Tra gli ospiti di questa ricca edizione dell’Art (Re)public di Jacksonville in Florida, ritroviamo a distanza di tempo anche Kenor.
La ricerca pittorica di Kenor risulta profondamente legata ad un approccio pittorico figlio di una personale commutazione delle forma. Se l’artista si affida ad una composizione di elementi e forme geometriche, è chiaro come questi vengano profondamente scossi ed investiti da una forte carica cromatica. L’autore Spagnolo si affida infatti a tinte e tonalità particolarmente accese e sature, attraverso le quali da una parte alimenta l’impatto delle figure, dall’altra ne incentiva l’aspetto motorio. È infatti importante sottolineare come ciascuna delle composizioni dell’interprete, viva attraverso una forte sensazioni di movimento perpetuo.
Se in passato l’autore ha sviluppato i suoi interventi giocando sull’intersecarsi e sullo scontro delle sue figure, con una forte tensione ‘fisica’ a caratterizzare lo sviluppo dei volumi nello spazio di lavoro, per la rassegna Statunitense assistiamo ad una scelta differente. Kenor divide l’intera superfice di lavoro in grandi caselle, all’interno delle quali, vediamo frammenti e segmenti di volumi differenti. Il confronto passa quindi per una sorta di puzzle composito, alimentato e scandito da differenti sezioni, caratterizzate da scelte tonali e direzione differenti.
Riviviamo assieme le fasi del making of di questa bella pittura, attraverso la ricca serie di scatti in calce al nostro testo. Scrollate giù e restate sintonizzati qui sul Gorgo per nuovi e succosi aggiornamenti sul lavoro dell’artista e sul progetto.
Thanks to Iryna Kanishcheva for The Pics