JUFE – “Pæonias” at La Productora (Recap)

Uno sguardo a “Pæonias” nuova esibizione firmata da Juan Fernandez aka JUFE all’interno degli spazi de La Productora di Santurce, Porto Rico.

Lo show è una opportunità per vedere da vicino il lavoro in studio dell’artista, attraverso un allestimento in grado di porsi come perfetto proseguo e connubio di quanto realizzato in strada in questi anni.

Sia per le tele che per le pitture su parete quindi, JUFE continua a portare avanti una precisa identità pittorica scandita dalle peculiari fascinazioni e dai personali studi accademici. È però il processo anzitutto a caratterizzarne l’operato. L’autore porta avanti una pittura minuziosissima, lenta e paziente nel suo sviluppo, capace di tratteggiare con forza e profondità forme ed elementi differenti. L’interprete agisce attraverso uno specifico binomio cromatico, background nero e tratto a contrasto in bianco, tratteggiando l’aspetto di figure differenti.

L’idea di Juan Fernandez non è quella di una semplice rappresentazione, nell’opere proposte troviamo un insita volontà di riflessione sulla forma e sull’oggetto, attraverso uno stato di tranquillità e calma apparente stimolato proprio dalla resa visiva delle sue pitture. Le immagini dell’artista assomigliano in questo senso a produzioni digitali, ricche di effetti di profondità e di tridimensionalità, giocano con lo spazio e la percezione stessa dell’elemento raffigurato.

Per questo suo ultimo show JUFE propone una serie di trasposizioni di vasi e piante, protagonisti degli ultimi exploit in strada, accompagnando il tutto con una serie di figure geometriche dall’elevato impatto visivo, caratterizzate da una scelta differente per quanto concerne il background. Splendido.

Scrollate giù, dopo il salto ad attendervi una bella e lunga serie di scatti con tutti i dettagli dell’allestimento e delle opere proposte dall’artista, dateci un occhiata, siamo certi anche voi come noi non mancherete di apprezzare.

La Productora
Calle Ernesto Cerra 628
00907 Santurce, Puerto Rico

Thanks to The Artist for The Pics
Pics by Victor Pagán