JR – INSIDE/OUT Project in Naples
Nei giorni scorsi JR ha portato il suo INSIDE/OUT Project a Napoli. Il famoso fotografo Francese ha incollato tremila ritratti in bianco e nero lungo passerella del lungo mare.
Il progetto è basato sull’installazione in strada di una grande serie di ritratti in bianco e nero scattati alla gente del posto. Tra i progetti più famosi di JR, l’INSIDE/OUT si differenzia in maniera sostanziale da The Wrinkles of The City. Se i protagonisti di entrambi sono le persone comuni, il primo viene portato avanti perlopiù dagli assistenti del famoso artista, mentre il secondo vede il Francese coinvolto in primissima persona. Per INSIDE/OUT le immagini vengono scattate e stampate in loco all’interno dell’ormai iconico camioncino / studio mobile. In The Wrinkles of The City l’autore analizza la popolazione locale, gli usi ed i costumi, la situazione sociale e politica, realizzando potenti installazioni che si intersecano mescolandosi alla perfezione con il paesaggio urbano di uno specifico luogo.
Per questa tappa italiana JR ed i suoi assistenti hanno lavorato a circa tremila ritratti, tutti incollati a terra lungo la grande passerella del lungo mare partenopeo: mezzo chilometro di Via Partenope, dalla pizzeria Sorbillo fino al Centro Congressi della Federico II.
Alcune immagini dell’installazione nella serie di scatti dopo il salto, dateci un occhiata!
Video by Livenet News
Pics by Riccardo Siano