Jeice 2 – New Mural in Mairena del Aljarafe, Sevilla
E’ passato davvero parecchio tempo dall’ultima volta che vi abbiamo mostrato i lavori di Jeice 2, l’interprete Spagnolo torna ora al lavoro con un nuovo intervento realizzato su questa struttura in stato di abbandono a Mairena del Aljarafe, Siviglia.
A distanza di quasi un anno quindi con piacere torniamo ad immergerci all’interno del fitto immaginario dell’artista completamente rapiti dal forte tono poetico e viscerale delle sue produzioni. Diviso tra paste-up e pittura, osservando le produzioni dell’interprete è infatti importante sottolineare come lo stesso vada anzitutto a scegliere luoghi abbandonati ed in forte stato di degrado per le sue incursioni in strada, si tratta di strutture ai limiti della società, scansate dalla stessa che rimangono quindi in balia del tempo e delle intemperie. La scelta non è affatto casuale, la superfici di questi edifici infatti nascondono una preziosa trama, arricchita dai segni del tempo, che permette all’interprete di avere un ottimo background di partenza, l’idea infatti dell’artista è quella di lavorare esclusivamente attraverso un tratto delicato, quasi impercettibile con il quale andare a segnare questi spazi fino a far emergere le situazioni e le istantanee scelte. In tal senso vediamo quindi colori tenui, in perfetto equilibrio con lo spazio, la superficie ed il panorama circostante, che vanno a tracciare i corpi e gli spunti cari all’artista. Il carattere sognante delle produzioni di Jeice 2 è senza dubbio trainato da questa precisa impostazione pittorica, la scelta di lavorare in questo modo aumenta da una parte l’impatto e la profondità degli interventi, dall’altra ne eleva la visioni in un impulso che riesce puntualmente a toccare le corde giuste di chi osserva.
I lavori dell’artista, proprio come in questa sua ultima produzione dal titolo “Nuevas mareas”, sono spesso legati a temi e riflessioni di carattere sociale o comunque vicini all’uomo ed alla sua natura od ai problemi quotidiani ed attuali.
Per questa sua ultima fatica appare perciò evidente la scelta di andare a toccare un tema importante e delicato, la crisi, specialmente in un luogo come la Spagna che senza dubbio sta fortemente accusando le difficoltà del periodo. L’artista sceglie però un impostazione delicata, non punta il dito e si scaglia, piuttosto l’opera rivela mano a mano che la si guarda tutti i suoi dettagli ed i riferimenti presenti. La bandiera europea, il naufragio sulla sinistra in una scena che da una parte rivela tutta la difficoltà dei basi sud-europei, dall’altra può tranquillamente essere letta come una semplice istantanea di una storia, leggera, facilmente fruibile e sopratutto delicata.
Per darvi modo di apprezzare al meglio il risultato finale, vi lasciamo ad alcuni scatti in calce ed ad un bel video con le immagini durante alcuni istanti del making of, dateci un occhiata e restate sintonizzati per tutti gli aggiornamenti del caso.
Thanks to The Artist for The Pics