James Kalinda for Clorofilla Project in Belluno
Al lavoro per l’ultima edizione di Clorofilla, James Kalinda ha realizzato nei giorni scorsi questa nuova e potente pittura a Belluno
Giunti ormai al terzo e consolidato anno di attività, Clorofilla rinnova l’appuntamento con i progetti di arte pubblica continuando ad ospitare alcuni dei nomi di spicco della scena italiana. Tra gli ospiti di questa nuova edizione ritroviamo con piacere James Kalinda che ha lavorato all’interno della Casa dei Beni Comuni realizzando un bel trittico. Lo spazio oltre ad essere la sede ed epicentro operativo delle attività, è soprattutto un laboratorio aperto ai cittadini che lavora sul territorio con l’intento di costruire spazi sociali di condivisione.
Per la rassegna James Kalinda sceglie un approccio dai forti toni introspettivi. L’artista Italiano continua infatti la propria predilezione per tonalità scure e taglienti, lavorando a tre differenti ‘scene’ tutte caratterizzate da una palette cromatica scandita dal nero e dal grigio. La scelta non è affatto casuale ma rivela la volontà di veicolare al meglio tutte quelle sensazioni, percezioni e stimoli tipici dell’immaginario oscuro ed onirico dell’interprete. L’autore raffigura una montagna, il volto squarciato di una donna, ed infine una piccola casupola immersa nel bosco lasciando di conseguenza alla spettatore l’opportunità di connettere in modo personale questi tre differenti scenari.
Per apprezzare al meglio quest’ultima pittura, vi lasciamo ad alcuni scatti con le fasi del making of e le immagini del bel risultato finale, dateci un occhiata e tornate a trovarci, nei prossimi giorni nuovi aggiornamenti da Belluno e dalla rassegna.
Thanks to Clorofilla for The Pics
Pics by Minacori Marzio
Night shots by Ilaria Sperandio