JADE – “Mi Casa es Tu Casa” New Mural in Lima
Dopo le belle pareti a sfondo cubista JADE torna a colpire nella sua Lima spostandosi nella zona Barrios Altos per realizzare un nuovo lavoro all’interno del Collegio Republica de Guatemala, il grande artista ha preso così parte al progetto “Escuelas Verdes” che vede una serie di artisti dipingere all’interno di una serie di scuole.
Abbiamo spesso messo l’accento sul rapporto tra la sua terra ed il suo popolo che emerge con forza e qualità nelle realizzazioni di JADE, l’artista come per le sue sterminate produzioni di Chorrillos si immerge con profondità nelle varie pieghe della società peruviana prendendo posto all’interno di quei tessuti sociali più bassi e disagiati, nelle situazioni più difficili cercando proprio attraverso il suo operato di lasciare un segno o più semplicemente un messaggio di speranza, un artista impegnato che non si limita a dipingere ma piuttosto cerca con insistenza un contatto con la gente portando avanti un dialogo intenso e deciso con le persone. JADE lo fà attraverso i propri canonici personaggi che rappresentano la gente comune, i ragazzi dotati di occhi sottili e ricchi di sentimento che incontrano lo sguardo di chi osserva, dettagli vivi in un tecnica che lo vede cimentarsi attraverso differenti approcci e con diversi medium, portando avanti sempre e comunque queste sue peculiari prerogative stilistiche.
Proprio quest’ultimo progetto è l’ennesima prova diretta della bontà dell’operato dell’artista peruviano, con “Mi Casa es Tu Casa” JADE realizza su questa parete quadrata la forma del mondo, sopra quasi appoggiato vediamo uno dei suoi personaggi, forse egli stesso – notare il pennello tenuto in mano – sulla schiena una piccola casupola dalla quale fuoriescono una serie di piccole foglie, bellissimo.
Este mural se pinto en el colegio Republica de Guatemala en Barrios Altos, Lima – Perú, gracias al apoyo de La Municipalidad de Lima y Relima quienes llevan a cabo el proyecto “Escuelas Verdes” este proyecto tiene como propósito llevar a varios artistas a pintar dentro de las escuelas. Este fue mi aporte. Gracias a Talia Vega por la invitación.
Pics by The Artist