INO – New Mural in Nicosia, Cyprus
Torniamo con piacere ad approfondire il lavoro di INO, l’autore Greco ha da poco terminato di dipingere un nuovo lavoro all’interno del parlamento di Cipro, a Nicosia.
Sempre piuttosto legato a temi di carattere sociale, ed in particolar modo politico, INO ha saputo tracciare attraverso il proprio lavoro in strada, potenti analogie visive. L’autore utilizza le grandi figure del passato, appartenenti all’epoca classica, per porre in essere potenti analogie atte a sviluppare una riflessione sulle controversie e problematiche appartenenti all’epoca moderna.
Se gli spunti tematici sono quindi di carattere riflessivo, l’approccio estetico è caratterizzato da una pittura figurativa rapida, scandita dal bianco e dal nero, e contraddistinta da una forte senso di realisticità.
Quest’ultimo intervento, dal titolo “Ignorance is Bliss”, rappresenta anzitutto un inedito. Ci troviamo di fronte al primo parlamento al mondo con un murale su larga scala al suo interno. L’opera è stata sviluppata con difficoltà, viste le continue censure da parte del parlamento. Alla fine l’intervento è stato approvato, probabilmente perché il vero significato non è stato ben compreso.
INO sceglie di raffigurare Solone e Pericle, due tra i più importanti rappresentanti delle democrazia ellenica classica, sistema politico nato proprio in Grecia. L’autore sceglie di coprire con la vernice blu i loro occhi, in modo che gli stessi non possa vedere come, le loro stesse idee, siano in realtà utilizzate dai governi per i propri interessi. Tutto chiaro?
Ad accompagnare il nostro testo alcuni scatti con i dettagli dell’intervento e le fasi del making of, dateci un occhiata e restate sintonizzati qui sul Gorgo.
Pics by The Artist