Guerrilla Spam – New Mural in Civitanova Marche
Torniamo a Civitanova Marche per dare uno sguardo approfondito all’ultima pittura realizzata dai Guerrilla Spam per il progetto Vedo a Colori.
Curato da Giulio Vesprini, il progetto da anni sta cambiando in modo attivo, recuperandone gli spazi attraverso gli interventi di numerosi artisti, la lunga area portuale di Civitanova Marche. In questo contesto e come consuetudine, i Guerrilla Spam propongono una pittura profondamente legata all’ambiente di lavoro, carica di spunti e riflessioni differenti.
Dal titolo “Frutti Comuni di Mare Comune” l’intervento è ispirato alla storia di Civitanova Marche. Qui in passato nonostante le differenze negli usi e costumi, nella cultura e nella lingua, hanno infatti convissuto in modo armonioso Piceni, civiltà italica presente anche nel territorio Marchigiano, ed i Greci.
Entrambi i popoli sono rappresentati ai lati della composizione. Nella parte sinistra troviamo la figura del ‘Guerriero di Capestrano’ con al fianco un anfora dalla quale sgorga il fiume Chienti (in greco Kleos) che proprio a Civitanova Marche ha la sua foce. Sulla destra invece troviamo un personaggio greco liberamente ispirato a quelli presenti sui vasi. Infine nella parte centrale dell’intervento i Guerrilla Spam una serie di pesci, tutti ispirati e ripresi da raffigurazioni picene, etrusche, greche e cretesi.
Nonostante le radici e le tradizioni differenti, questi due popoli condivisero lo sbocco sullo stesso mare, un mare comune quindi che permetteva scambi, contaminazioni, e che offriva, con la pesca, dei “frutti” anch’essi comuni.
L’opera è infine dedicata ad Oumar, un ragazzo di 17 anni proveniente dalla Costa d’Avorio arrivato circa un anno fa in Italia, attraversando il mare con la speranza di trovare un posto migliore in cui vivere. Oltra alla dedica, in alto nel centro dell’opera c’è una piccola imbarcazione con sopra un personaggio, che lo rappresenta, e che gli artisti hanno dipinto come fosse una maschera Baulè, tipica della Costa D’Avorio, con sopra un pallone da calcio, grande passione del ragazzo.
Tutti i dettagli della pittura nella serie di scatti in calce al nostro testo, dateci un occhiata!
Thanks to The Artist for The Pics
Pics by Giulio Vesprini and Silvia Diomedi