GUE ha dipinto lo skatepark di Ravenna per SUBSIDENZE 2017
Nei giorni scorsi GUE ha trasformato l’intera superfice di uno skatepark a Ravenna, l’intervento è parte dei lavori di Subsidenze.
Come visto nel corso degli anni, il progetto porta avanti una programmazione di interventi di arte pubblica all’interno della città di Ravenna. In questo contesto l’artista italiano ha avuto modo di confrontarsi con l’insolita superfice dello skatepark, portando in dote tutto la sua particolare ricerca.
Non è la prima volta che GUE si confronta con uno spazio insolito – ricordate il campo da basket realizzato ad Alessandria? Lo spazio si trova all’interno di un area urbana recentemente riqualificata, vicina al centro storico di Ravenna, il Darsena Popup è una struttura sportiva e ricreativa costruita a pochi passi dalle sponde del fiume. Pensata come nuovo epicentro cittadino, l’area è stata realizzata mediante il riutilizzo di container, strutture tipiche del contesto portuale, con l’idea di ospitare oltre a diversi impianti sportivi anche esercizi legati alla ristorazione.
L’opera attraversa e modifica l’intera superfice dello skatepark, intento di GUE è infatti quello di suggerire, attraverso il consueto intreccio di elementi e figure astratte, un costante movimento. Il moto delle figure diviene quindi ideale volano percettivo e sensoriale per coloro che percorreranno la superfice. Le forme morbide e le linee curve affiancano ed accompagnano il movimento degli skaters e dei bikers sulle rampe, mentre i colori valorizzano e incentivano la tridimensionalità dello spazio.
Thanks to The Artist for The Pics