GUE – New Mural in Castrofilippo
Ci spostiamo a Castrofilippo, in provincia di Agrigento, per andare a dare un occhiata all’ultima fatica realizzata da GUE, una nuova intensa pittura realizzata su tutta la facciata esterna di questo grande edificio scolastico, completamente trasformato attraverso il moto tonale dell’autore italiano.
Ancora una volta veniamo quindi attratti dalla particolare sintesi estetica che l’interprete sta portando avanti. L’intento di GUE è quello di sviluppare un percorso visivo in cui, elementi figurativi portati in sintesi estrema, vanno a scandire lo spazio per mezzo di una personale alterazione della forma. La forte e radicata cadenza tonale, che scandisce le sezioni e gli aspetti estetici delle sue forme, dà ritmo ad una decontrazione e costruzione di figure che partono direttamente dai suoi iconici characters.
E’ bene sottolineare come, raccogliendo dal consueto calderone di sensazioni, stimoli e percezioni del momento, attraverso uno studio della superficie e delle peculiarità architettoniche dello spot, GUE vada a sviluppare un percorso astratto delicato. Le curve, linee, figure dolci, gli elementi decorativi danno vita ad un puzzle composito in cui, le forme dipinte vanno letteralmente ad irretire la totalità dello spazio a disposizione. Lavorando quindi in modo simbiotico con la superficie, l’autore realizza una matassa di elementi astratti e figurativi, piccole e grandi forme, volti, mani, parti del corpo dei suoi iconici soggetti, bagnati da textures e figure irregolari.
Questa la sua ultima fatica realizzata grazie al lavoro dell’Associazione Cufù, Ad accompagnare il nostro testo una ricca serie di scatti con i dettagli di quest’ultima fatica dell’artista, dateci un occhiata e restate sintonizzati qui sul Gorgo per nuovi e succosi aggiornamenti sul suo lavoro. Enjoy it.
Pics by The Artist